Problemi post-circoncisione

Buonasera.
Ho subito un intervento di circoncisione due giorni fa per curare una fimosi, oggi alla prima visita mi è stata tolta la garza protettiva che ricopriva quasi l'intero pene.

Oltre a medicinali da assumere e qualche piccolo consiglio, non ho ricevuto altre delucidazioni riguardo problemi di cui mi accorgo ora.

Oltre all'ipersensibilità del glande, che mi da problemi ma che so che si attenuerà pian piano, il fastidio maggiore e l'unico insopportabile che provo è quello del frenulo.
Oltre a essere sensibilissimo, molto più del glande, è "appiccicoso". Mi spiego meglio...

Se metto una garza per evitare il contatto del glande scoperto con gli indumenti, questa si attacca al glande ma la rimuovo facilmente con un po' di soluzione fisiologica, cade addirittura da sola. Il problema è che dal frenulo non si stacca, nemmeno con molta soluzione fisiologica, e sono costretto a tirarla via e mi prova dolori che potrete immaginare.

Pensando che il problema fosse la garza, ho provato a non metterla, mettendo a contatto il glande con gli slip. Risultato: il frenulo si è attaccato agli slip... e altri dolori per staccarlo da lì.

Osservandolo attentamente, la carne che compone il frenulo sembra più "viva" rispetto a quella del glande, inoltre sembra anche bagnato.

Quello che vi chiedo è... è normale l'attaccamento del frenulo a qualsiasi tessuto? Cosa posso fare per evitare che si attacchi?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
evidentemente sarebbe opportuno non utilizzare normale garza "asciutta", ma procurarsi in farmacia delle garze "vaselinate" ovvero "grasse" (tipo Fitostimoline ed altre) che metterà a diretto contatto con il glande, ricoprendo poi con una garza semplice. Questo tipo di medicazione durerà una settimana circa, al termine il tessuto sarà sufficientemente stabilizzato da non rendere più necessario questo accorgimento. Inoltre, ricordi di cercare di tenere il più possibile il pene verticale ribaltato sull'addome, indossando sempre (anche durante il sonno) mutande elastiche aderenti ed aiutandosi con una strisciolina di cerotto leggero.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.
Ho acquistato le garze grasse e le sto utilizzando, sperando bene per il momento delle rimozione :)

Ne approfitto per porle due ulteriori domande, se non le dispiace.

- Quanto tempo posso tenere addosso una garza grassa, prima di cambiarla? Se le indosso la notte e le tengo su per troppo rischio che anch'esse si attacchino?

- Nel momento del cambio delle garze, ho notato che sul frenulo c'è una leggera patina bianca, cosa potrebbe essere? I punti di sutura bagnati (avendo appena lavato la parte con una schiuma prescrittami dal medico)? O potrebbe essere un rimasuglio di garza? Se fosse quest'ultimo, potrebbe andare via da solo?

Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
- Sostituire due-tre volte al giorno.
- Molto probabilmente si tratta di fibrina, normale nei processi di cicatrizzazione.
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa per l'ulteriore risposta, ma volevo aggiornarla e porle un'ulteriore domanda.

Innanzitutto grazie per il consiglio delle garze grasse, mi ha davvero salvato!!

In ogni caso, il frenulo e la parte a esso sottostante sembrano cicatrizzarsi ma con estrema lentezza. Conviene far stare il pene libero per qualche ora per favorire la cicatrizzazioni? O sempre 'ingarzato' per questi primi giorni? Grazie.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Se lei ha possibilità di tenere il suo amico penzoloni all'aria libera ( !!! ) senza rischio di incorrere in atti osceni, certamente lo può fare, ma quando lo rinchiude negli indumenti è ovviamente necessario applicare la garza grassa. Non ci stupiamo di una cicatrizzazione più lenta, abbastanza comune in quella zona.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, la ricontatto a 11 giorni dall'operazione.
La sensibilità del glande è diminuita notevolmente, il frenulo si é sgonfiato e si è asciugato. Insomma, va tutto meglio. L'unica domanda che ho è: i punti cadranno da soli? Alcuni si sono già staccati e ho tagliato quando erano in eccesso, quelli che sono rimasti sono attaccati a delle croste sotto il glande... Cadranno sia croste che punti? Grazie.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
se i punti non cadono entro tre settimane, è opportuno che vengano rimossi direttamente. Raramente però se ne manifesta la necessità.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie, aspetterò.

Dottore, ho notato che da diversi giorno, al risveglio, il glande è screpolato, con pelle che sembra staccarsi. E' preoccupante? Attualmente lo lavo due volte al giorno con la schiuma detergente Candinet, consigliatami dall'urolog.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
spesso l'esposizione della delicata pelle del glande a prodotti medicati, anche se ovviamente eseguita a fin di bene, rischia di creare una sensibilizzazione locale con desquamazione. Non è una cosa preoccupante, d'ogni modo acqua e detergente neutro (quallo utilizzato per i neonati insomma) non hanno mai fatto male a nessuno.

Saluti