Quando riprendere l'attivita` pesistica in palestra dopo la rimozione chirurgica di un varicocele

Buongiorno a tutti,

Vorrei un secondo parere su quando sia appropriato riprendere attivita` fisica in palestra (pesistica). Questo include sollevamento pesi fino a 100 kg. Che tipo di programma bisognerebbe seguire e quanto bisognerebbe aspettare prima di iniziare.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
meno di un mese fa lei ci aveva promesso che non avrebbe richiesto un nuovo consulto inerente sostanzialmente lo stesso problema ... forse non ci siamo spiegati bene abbastanza?
D'ogni modo, sollevare tali carichi è assolutamente anti-fisiologico e costituisce un'attività fisica della quale bisogna essere disposti ad affrontare le conseguenze, anche serie. Ma questa è una scelta solamente sua, ovviamente. Per quanto riguarda il recente intervento urologico, un minimo di ragionevolezza vorrebbe che la ripresa fosse comunque graduale, a partire da un mesetto dopo l'operazione. In ogni caso lei sarà il miglior giudice di se stesso, perché il suo corpo non mancherà di inviarle chiari segnali in caso lei gli richiedesse uno sforzo inadeguato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it