Bici e disturbo sessuale

Cari dottori,
Grazie per la vostra attenzione, volevo porre una domanda che mi fa stare un po inquieto.
Sono un ragazzo di 26 anni e ho ripreso la bici dopo due anni circa montando un sellino con il tipico buco al centro per evitare contatto diretto con la zona perineo. In effetti in passato ho avuto fastidi alla prostata ( dopo rapporti sessuali senso di bruciore) proprio probabilmente per effetto di una prolungata attività ciclistica.

Ho letto che in generale il ciclismo potrebbe portare disturbo a livello sessuale come DE o comunque intorpidimento o formicolii duraturi alla zona genitale per effetto della compressione sul sellino.

Avendo preso la giusta precauzione con il sellino e non standoci sopra per più di 6 ore a settimana, posso stare tranquillo?

Grazie anticipato per le cortesi risposte
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'uso del sellino evoluto dovrebbe scongiurare problemi,assieme alla relativa durata dell'esercizio fisico.Non resta che montare in sella e discutere con lo specialista di riferimento,gli esiti dell'attività sportiva che porterà ad un decremento ponderale,certamente penalizzante anche sulla resa sessuale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it