x

x

Ipocondria e antidepressivo

Gentili Dottori come scritto nel precedente consulto sono in cura con 10mg di cipralex da qualche settimana, fino ad oggi le mie paure erano essenzialmente legate a episodi di bullismo subiti in passato, da qualche giorno i miei genitori pensando potesse aiutarmi a riprendermi mi hanno regalato un cane, io ero entusiasta perchè lo volevo da una vita ma poi sono iniziate le paure...in pratica noi abbiamo una casa in campagna e li ci sono molti cani randagi, da piccolo spesso mi veniva detto di stare lontano perchè potevano trasmettere malattie,ecc... magari ci giocavo poi mi dicevano guarda che ha le zecche e io terrorizzato non mi avvicinavo più ai cani per giorni...ora è successa più o meno la stessa cosa anche se il cane è solo un cucciolo, vive in appartamento ed esce pochissimo sotto controllo nostro, tuttavia ho il terrore che possa infettarmi in qualche modo, che possa avere zecche o pulci o qualche batterio...sono consapevole che il mio stato d'ansia non fa altro che peggiorare il tutto però volevo chiedere se l'antidepressivo può fare qualcosa anche contro queste "paure" oppure l'unica soluzione è conviverci...saluti!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 36,5k 868 56
Il farmaco funziona su tutti i disturbi d'ansia.


https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#2]
dopo
Utente
Utente
Molto gentile! La ringrazio!
[#3]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore quasi dimenticavo, quando i miglioramenti iniziano sono evidenti da un giorno all'altro oppure progressivi? cordiali saluti
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 36,5k 868 56
sono progressivi
[#5]
dopo
Utente
Utente
Ultimissima cosa poi non la disturbo più, in quanto si può giungere normalmente ad una guarigione o miglioramento sostanziale?

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Soffri di allergia? Partecipa al nostro sondaggio