Ipocondria e antidepressivo
Gentili Dottori come scritto nel precedente consulto sono in cura con 10mg di cipralex da qualche settimana, fino ad oggi le mie paure erano essenzialmente legate a episodi di bullismo subiti in passato, da qualche giorno i miei genitori pensando potesse aiutarmi a riprendermi mi hanno regalato un cane, io ero entusiasta perchè lo volevo da una vita ma poi sono iniziate le paure...in pratica noi abbiamo una casa in campagna e li ci sono molti cani randagi, da piccolo spesso mi veniva detto di stare lontano perchè potevano trasmettere malattie,ecc... magari ci giocavo poi mi dicevano guarda che ha le zecche e io terrorizzato non mi avvicinavo più ai cani per giorni...ora è successa più o meno la stessa cosa anche se il cane è solo un cucciolo, vive in appartamento ed esce pochissimo sotto controllo nostro, tuttavia ho il terrore che possa infettarmi in qualche modo, che possa avere zecche o pulci o qualche batterio...sono consapevole che il mio stato d'ansia non fa altro che peggiorare il tutto però volevo chiedere se l'antidepressivo può fare qualcosa anche contro queste "paure" oppure l'unica soluzione è conviverci...saluti!
Il farmaco funziona su tutti i disturbi d'ansia.
https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
Ex utente
Molto gentile! La ringrazio!
Ex utente
Gentile Dottore quasi dimenticavo, quando i miglioramenti iniziano sono evidenti da un giorno all'altro oppure progressivi? cordiali saluti
sono progressivi
Ex utente
Ultimissima cosa poi non la disturbo più, in quanto si può giungere normalmente ad una guarigione o miglioramento sostanziale?
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.7k visite dal 03/08/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.