Circoncisione: 7 giorni dopo

Buonasera,
sono passati 7 giorni dal mio intervento di circoncisione. In linea di massima, va tutto bene. Ho però da chiedere una cosa.

Ho osservato che mi sono caduti o sono stati assorbiti dei punti (sono bianchi, sembrano tipo nylon). Nelle aree in cui si è verificato ciò, sembra come se fosse cresciuta della pelle in più. Cerco di spiegarmi meglio: sul "collo" del pene è tutto come prima dell'intervento fino alla base del glande, dove invece, in corrispondenza di quella che dovrebbe essere l'attaccatura e dove stavano i punti, è come se fosse cresciuta pelle in più, facendo diventare il tutto più spesso. E' qualcosa di molto simile a quando si cicatrizza una ferita e si creano dei "dossi", spero di essermi ben spiegato ma è molto difficile far capire bene.

Poi... convivo con il problema, scontato, delle erezioni notturne. Ho il terrore che un punto sia saltato. Non sento dolori o bruciori, ma ho visto un piccolo taglietto e inoltre la pelle intorno non è rosa/rosso ma ha un colore strano simile a quello del glande... la prima volta che lo notai mi sono molto spaventato, pensando che il glande si stesse espandendo.

Ultima cosa: per riprendere l'attività sessuale (sia autoerotica che con la partner) devo aspettare necessariamente che cada fino all'ultimo punto, giusto?

Grazie per l'attenzione, attendo risposte con apprensione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
ad una settimana dall'intervento i punti hanno già sostanzialmente esaurito il loro compito, che è quello di avvicinare i margini durante la prima fase di cicatrizzazione. La stabilizzazione dei tessuti dopo la circoncisione è comunque molto più lenta e graduale di quanto generalmente si ritiene. Se la cicatrizzazione della ferita è perlopiù molto veloce, i gonfiori, le colorazioni anomale e l'elasticità dei tessuti impiegano più tempo a stabilizzarsi, nell'ordine del paio di mesi. Nel frattempo le consigliamo di non tenere la zona all'esatto centro dei suoi pensieri ... poiché proprio non ne vale la pena! Per la ripresa dell'attività sessuale ci vuole un poco di pazienza, i rapporti protetti potranno iniziare non prima di qualche settimana.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it