Gonfiore e punti

Salve,
10 giorni fa sono stato operato di circoncisione totale e frenulo, nella parte sinistra in prossimità della corona del glande proprio dove sono stati messi i punti ho tutto in rigonfiamento, cosa normale visto il tipo di operazione.
se vado però a guardare i punti non ci sono più (mi sembra però che si siano tolti già dal 4/5 giorno post intervento, solo nella parte sx) e i due lempi non sono propriamente uniti e tutti rigonfi.
Ritenete sia il caso di far vedere dal chirurgo/urologo oppure una volta sgonfiato si dovrebbe risolvere da se e uniformare i due lembi ?
grazie e buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la invitiamo a non inviare ulteriori richieste di consulto relative allo stesso problema già trattato pochi giorni or sono, ma di proseguire sempre sullo lo stesso flusso di contributi.
La stabilizzazione dei tessuti dopo la circoncisione è molto più lenta e graduale di quanto generalmente si ritenga, completando in genere nell'arco di 40-60 giorni. Se la cicatrizzazione della ferita propriamente detta è abbastanza veloce, gonfiore, colorazioni anormali e scarsa elasticità tendono a risolversi ben più lentamente. La tenuta dei punti è imprevedibile, ma già dopo pochissimi giorni hanno già esaurito il loro ruolo. Se dopo 3 settimane non sono ancora caduti è talora opportuno rimuoverli direttamente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
mi scuso, ingenuamente pensavo bisognasse aprire una nuova richiesta.
Grazie per la risposta.
A suo avviso visto che la parte gonfia fa uscire un po' di essudato (presumo conseguenza del processo flogistico in atto), potrei applicare del gentalyn crema?
Per la medicazione mi era stato prescritto di applicare solo betadine crema, una sett dopo l'intervento, ho fatto la visita di controllo e il medico mi ha detto di non mettere più nulla e di smettere con le medicazioni, però già dal giorno dopo notavo che si gonfiava di più e iniziava a fa uscire un po' di essudato.
Spero di non doverla tediare più con mille domande, la ringrazio e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
concordiamo senz'altro con le indicazioni che le sono state impartite. La secrezione è normale ed anche benefica, poiché corrisponde ad uno smaltimento del gonfiore. Non vi é alcuna necessità di applicare creme antibiotiche, che anzi potrebbero causare sensibilizzazione locale in un'area già di per se molto delicata.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore.
E' normale se l'unico gonfiore sotto i punti di sutura sia tutto duro? non è un gonfiore morbido, ma cose se ci fosse sotto qualcosa di inspessito...
saluti e grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Rilegga attentamente la nostra risposta del 1/8/2014 alle 15:04.