Proteniuria lata e potassemia

buona sera mio papà 66 anni tempo fa si è sottoposto a visita nefrologia in quanto aveva potassemia a 5,2 i nefrologi gli anno prescritto sorbisteril al di e bicarbonato di na, il potassio è sceso a quattro poi un giorno si e uno no di terapia è a 4,7 la cosa strana che ho notato è che nella raccolta delle urine la proteniura nel mese di marzo era 450 oggi al controllo e 850 volevo sapere se questo può essere dovuto alla terapia che ha fatto, visto che prima era + bassa, per quanto riguarda gli altri esami azomia creatinemia clereance tutto a posto l'unico fuori norma è proprio la proteniuria premetto che papà è monorene dalla nascita e quindi ha un rene soltanto un po grande per compensazione, ha eseguito la settimana scorsa eco al rene dove è tutto ok solo un calcolo e 1 cisti e non vi è presenza di nefrite, papà è portatore di un sfintere situato in vescica da 12 anni in quanto è stato operato per tumore alla prostata e mi chiedo se anche questo possa essere un motivo del rialzo della proteniuria
cosa ne pensate grazie
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
la presenza di un calcolo in un rene unico deve essere sempre valutata con molta attenzione, poiché ovviamente eventuali problemi legati al suo spostamento od aumento delle dimensioni rischierebbe di portare a seri problemi. Pertanto solo un calcolo molto piccolo e periferico può essere ragionevolmente tenuto sotto controllo, tutti gli altri devono essere necessariamente risolti. Lei non ci dice molto sulle caratteristiche di questo calcolo, sarebbe opportuno saperne qualcosa in più per una valutazione urologica adeguata.
La presenza dello sfintere artificiale non può di per sé causare un aumento, seppur contenuto, della proteinuria. E' quindi opportuno per questo che la situazione venga rivalutata dallo specialista nefrologo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it