Lesione espansiva sul rene

Buongiorno,
vi riporto qui di seguito TC ADDOME SUP E INF CON MDC -
Il fegato ha parenchima omogeneo, privo di lesioni focali. Le vie biliari non sono dilatate. Il pancreas, la milza, i surreni ed il rene dx hanno normale aspetto TC se si eccettua la presenza di puntiformi cisti corticali renali. Al terzo medio del parenchima renale a sx si riconosce una lesione espansiva di 4.5cm di diametro sul piano assiale pressoche isodensa al restante parenchima renale in condizioni di base, caratterizzata da intenso e disomogeneo enhancement in fase arteriosa e che diviene ipodensa rispetto al restante parenchima renale in fase di equilibrio ed in fase tardiva. La lesione che non presenta valori di densità di tipo adiposo, determina iniziale bozzatura del parenchima renale anteriormente e mostra aree ipodense nel contesto per verosimili fenomeni necrotici. Le vie escretrici non sono dilatate. La vescica la prostata sono nei limiti. Non si osservano linfonodi di diametro superiore a 15mm
Premetto che la prossima settimana avrò una visita con un urologo ma vorrei avere un vs parere. A chi mi consigliate di indirizzarmi? Inoltre se possibile vorrei chiedervi quali sono le migliori strutture nel nord italia specializzate in urologia e chirurgia urologica.
Grazie per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

molto probabilmente le sarà consigliato di sottoporsi ad una neefrectomia seguita o meno da altre formwe di terapia e con buoni risultati in termini di guarigione e di qualità della vita
e' difficile stilare una classifica dei "più bravi" ma il suo problema non richiede competenze assolutamente speciali per un buon urologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il veloce riscontro.
Quando si parla di nefrectomia si intende l'asportazione totale od esiste anche la possibilità di una rimozione parziale?

Le chiedo ancora una cosa: i linfonodi di diametro non superiore a 15mm sono segno che anche i linfonodi sono stati "toccati"?

Grazie per la disponibilità dimostrata!

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la decisione di asportare tutto il rene o solo la tumefazione neoplastica dipende da molti fattori valutabili solo dall'operatore.
Se i linfonodi siano stati "toccati" dalla malattia solo l'esame istologico dopo la linfadenectomia potrà rivelarlo
Si affidi fiducioso ai suoi specialisti
cari saluti