Formazione solida rene sinistro

Buonasera, al mio ragazzo di 37 anni è stata rilevata tramite tac con mezzo di contrasto una formazione corticale parzialmente esofitica al rene sinistro di circa 4,5 cm x 4 x 4,22 cm, a margini finemente irregolari, notevolmente disomogenea dopo mdc in rapporto alla presenza di aree solide e di aree ipodense (a densità per la maggior parte sovraidrica) nel contesto: tale lesione trae stretti rapporti di continuità con alcuni calici del gruppo superiore, dislocati,non mostra un chiaro piano di clivaggio adiposo dalla milza ed appare raccordata attraverso minute strie iperdense con il braccio laterale del surrene omolaterale e con l'emidiaframma posteriore omolaterale.
Non lesioni focali epatiche; non dilatazione delle vie biliari.
Milza, pancreas, surrene e rene desto esenti da significative lesioni focali.
Non lesioni espansione in sede pelvica.
linfonodi paraortici sinistri con asse corto massimo di circa 0,6 cm.

Di che gravità è la situazione secondo il vostro parere? Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
questa lesione, seppure di dimensioni modeste,va senz'altro asportata e la sua natura chiarita oltre ogni possibile dubbio con un esame istologico. Questo intervento oggi potrebbe essere eseguito in modo molto brillante con una laparoscopia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Piana la ringrazio tantissimo per la sollecita risposta. Da quello che si evince dalla tac potrebbero essere rinvenibili delle metastasi?
Grazie!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non vengono descritte lesioni relative ad altri organi addominali.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Le auguro una buona giornata!