Tumore della vescica?

buonasera,
ho 61 anni e nel giugno 2008 ho subito un intervento per l'asportazione di un tumore alla vescica. L'operazione è andata a buon fine ma per precauzione eseguo una cistoscopia ogni 6/7 mesi. Tutte negative fino a quella eseguita ieri che dice: "agevole introduzione dello strumento rigido. Vescica continente e ben distendibile. Meati ureteali liberi e normoconformati. Presenza di vegetazione a praticello recidiva di circa un centimetro a lvello della regione pre meatale destra. caratteri di normalità sul restante ambito. Uretroscopia negativa. Si invia in PO per re TUR B".
Il medico ha cercato di minimizzare la cosa ma non sono per niente tranquillo, Potete spiegarmi che ho effettivamente e a cosa vado incontro ?
grazie infinite
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Buonasera

innanzi tutto occorre conoscere il grading del tumore vescicale che le è stato riscontrato nel 2008.
In ogni caso se finora non ha avuto recidive e se non ha avuto esposizione a fattori di rischio quali il fumo ad esempio è poco probabile che si tratti di una recidiva di tumore ma potrebbe trattarsi di una situazione infiammatoria, tuttavia inconsiderazione del precedente le è stato correttamente indicatio di eseguire un intervento endoscopico di resezione della neoformazione per eseguire un essame istolologico,

Ci tenga informati.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
grazie per la cortese attenzione.
nel 2008 il tumore era della minima "tossicità" ( se non erro era classifficato TA To) - non ho ancora cercato i vecchi incartamenti . Tuttavia siccome sono uno stupido, visto che gli esami e i controlli erano negativi , ho ripreso a fumare ( poco )un anno dopo l'intervento. Volevo chiederle se l'intervento è urgente in quanto all'ospedale di Tivoli, dove faccio i controlli, c'è una lista di attesa di alcuni mesi. E' il caso che cerchi qualche struttura più "rapida"?
Grzie ancora per la sua cortesia