Tumore vescica ta g3

Salve, il 21 ottobre mio padre a seguito di macroematuria ha effettuato un'ecografia dove è stata notata una neoformazione vescicale di 5 cm. Portato all'ospedale è stato sottoposto ad una turb dove i medici ci hanno detto di una lesione molto profonda e di dimensioni notevoli (5cm), l'esame istopatologico ha dato come esito tumore superficiale Ta ad alto grado di aggressività G3. Non sono stati effettuati altri esami né urotac né scintigrafia ossea, dovrebbe fare solo instillazioni vescicali. Vi chiedo dottor se è stato fatto tutto nel modo giusto e qual è la prognosi di mio padre. Attendo risposte grazie
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Sì la prassi chirurgica è corretta, Dopo il ciclo di instillazione farà una nuova TUR cosiddetta di second look per verificare se le istillazioni sono state efficaci. Il successivo iter dipenderà dall'esito di questa nuova TUR. La TAC di stadiazione dovrebbe comunque essere effettuata. Non la scintigrafia.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta. Mi chiedevo come mai l'esame istologico ci riferisce di un tumore superficiale TA quando i dottori appena finito l'intervento parlavano di lesione profonda con possibilità di cistectomia.