carcinoma uroteliale di tipo papillare

Buonasera,
mio padre in data 28/08/2014 si è sottoposto a una TUR di due formazioni vegetanti di 1 cm circa ciascuna in parete laterale dx e sx della vescica. L'esame istologico ha dato il seguente responso: frammenti di carcinoma di tipo papillare di basso grado (SEC. WH0 2014) non infiltrante il connettivo sotto epiteliale né i rari frammenti di tonaca muscolare compresi nel prelievo. Conclusioni: carcinoma a cellule di transizione papillare non invasivo. SNOMED: T-74000, M-81302, G-F 502.
Gli hanno prescritto 8 sedute settimanali di instillazioni in vescica di MITOMICINA e poi 10 sedute mensili fino a completare 1 anno.
Secondo Lei questa è la cura più adatta o si dovrebbe procedere con chemioterapia o radioterapia?
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
la terapia è senz'altro congrua per un tumore superficiale della vescica. Essenziali in queste situazioni sono i frequenti controlli endoscopici, che verranno programmati a tempi precisi per i prossimi 3-5 anni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it