Linfoadenopatia reattiva e ciste

Salve, ho 40 anni e ho fatto un'ecografia perchè si sospettava avessi un'ernia inguinale, in più per dolori e pesantezza a livello pubico.
Ho già fatto 3 visite chirurgiche che hanno escluso l'ernia.

TENDINOPATIA FLOGISTICA DI GRADO LIEVE A CARICO DEGLI ADDUTORI.
LINFOADENOPATIE AD ASPETTO FLOGISTICO REATTIVO IN SEDE SUPERFICIALE DI DM NON SUP AL CM.
PRESENZA DI FORMAZIONE OVALARE DI CIRCA 14 MM DI DM MASSIMO, CONTENUTO LIQUIDO BEN DELIMITATA LOCALIZZATA A LIVELLO DEL CORDONE SPERMATICO, ESTERNO AL CANALE INGUINALE, DI NATURA CISTICA.
NON SONO PRESENTI FORMAZIONI ERNIARIE.
REGOLARE RAPPRESENTAZIONE DELLE STRUTTURE MUSCOLARI.

MI DEVO PREOCCUPARE O FARE ALTRI ESAMI?
Sono troppo preoccupato sia per la ciste che per la linfoadenopatia.
Il medico di base mi ha detto di stare sereno e mi ha prescritto Tauxib da 60, ma mi piacerebbe avere il parere di un esperto. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
una piccola cisti del funicolo spermatico, individuata senza particolari dubbi dall'ecografia, è sostanzialmente una formazione benigna. Abbiamo qualche dubbio che possa essere coinvolta nei suoi attuali disturbi, il suo riscontro potrebbe essere del tutto casuale. Le indicazioni alla sua rimozione andranno meditate con attenzione, in linea di massima non dovrebbe essere necessario. L'atteggiamento d'attesa e la terapia anti-infiammattoria parrebbero adeguati, almeno in questo momento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it