Emoglobinuria e proteina nelle urine.

Salve,
Ho 23 anni ed oggi ho ritirato le mie analisi del sangue e delle urine.
Premetto che effettuo queste analisi ogni anno, questa volta mi sono state rilevate tracce di emoglobina nelle urine(segnate con un solo "+").La dottoressa al laboratorio mi ha detto che probabilmente potrebbero essere tracce di una infezione e mi ha consigliato un urinocoltura.Possibile che questa emoglobina dipenda da un'infezione?Io ho guardato, purtroppo, anche in internet ed ho letto che la emoglobinuria può dipendere anche da una patologia grave, come un cancro ai reni, alla vescica o alla prostata.Tuttavia ieri ho effettuato una eco, ed oltre microlitiasi bilaterali e ad una ciste liquida non si è trovato niente di che e tutto era nella norma.
Mi chiedo io, allora, da cosa può dipendere questa presenza di emoglobina?

L'ulteriore questione che mi preoccupa è quella delle proteine, che sono 8.5 mg/dl, non sono un po' troppe?di solito a me sono uscite sempre "assenti", da cosa dipende questa presenza?

Infine, l'esame riporta che sono presenti "Chetoni" che ci sono diversi leucociti e che ci sono emazie rare, cosa vogliono dire queste tre diciture?

Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le alterazioni sono senz'altro modeste ed in prima battuta compatibili con una lieve infiammazione in atto. Se l'ecografia è sostanzialmente negativa diremmo che si possono escludere problemi seri. Consiglieremmo comunque di non assumere antibiotici, bere due litri d'acqual al giorni e ripetere l'esame delle urine con urocoltura tra 3 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,
L'emoglobina nelle urine potrebbe dipendere da una insufficienza renale?Oppure se questa vi fosse anche altri valori non dovrebbero essere nella norma?

Per quanto riguarda la questione delle proteine? 8.5 mg/dl è un valore preoccupante?
Mentre per quanto riguarda Chetoni, Leucociti ed Emazie?cosa vuol dire questa presenza?

Grazie!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'insufficienza renale si manifesta in modo inequivocabile attraverso alcuni sintomi caratteistici e l'alterazione degli esami di funzione renale a partire dai livelli di creatinina. Nulla a che vedere con l'emoglobina nelle urine. Inoltre alla sua giovanissima età questo sarebbe quasi inverosimile. La proteinuria dovrebbe essere valutata sulle urine delle 24 ore, comunque una concentrazione al di sotto dei 10 mg non è significativa. Anche gli altri risultati non hanno particolare rilevanza. Come le abbiamo già detto, beva molta acqua e ripeta l'esame tra qualche settimana.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Mille dottore, le farò sapere!