Formazione espansiva bilobata rene dx

Buongiorno. Mia mamma ha effettuato una tac addome completo con mdc. Risultato. Dal polo superiore del rene sinistro sporge parzialmente formazione espansiva solida bilobata con diametro massimo complessivo antero-posteriore di 60 mm e trasversale di 37 mm dotata di debole enhancement dopo mdc
Cranialmente la lesione giunge a ridosso del surrene con il quale conserva sottile piano di clivaggio.La lesione non contrae rapporti diretti con l'arteria e la vena renale.
Un po ispessiti la fascia renale anteriore ed alcuni setti reno fasciali di questo lato. In fase urografica i calici del gruppo superiore sono improntati e divaricati.Nella metà inferiore dello stesso rene sono presenti inoltre due cisti corticali delle dimensioni di 13 e 27mm, altra ipodensità cistica di 10 mm si reperta nel polo superiore del rene destro.Simmetrica la concentrazione e l'eliminazione dell'urina opaca.Ureteri pervi senza segni di ostacolato deflusso.Vescica mediamente distesa, senza difetti di riempimento.Si segnala ureterocele destro.Fegato nei limiti per dimensioni,morfologia e valori densiometrici.Colecisti normodistesa a contenuto omogeneo. Non dilatazione delle vie bilari.Non rilievi particolari per il pancreas, milza e surreni.
Cosa deve fare. Il medico di base le ha detto di fare una visita urgente da un urologo.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno. Anche se il radiologo si limita a descrivere la lesione senza nessun riferimento alla sua possibile natura (cosa non rara purtroppo .. ) - da come la descrive - è possibile che si tratti di un tumore del rene. E' quindi importante sottoporsi a visita urologica con tutta la documentazione disponibile in modo da decidere il successivo percorso terapeutico. Se l'urologo dovesse avere dubbi sulla natura della lesione potrebbe richiedere ulteriori accertamenti. Se al contrario la situazione risultasse già ben definita si potrà valutare l'indicazione a un intervento chirurgico per la rimozione della lesione. Su tutta una serie di aspetti legati al paziente e sulle caratteristiche della lesione stessa, verrà stabilito il tipo di intervento. Trattandosi comunque di un problema localizzato e non avanzato --> la situazione sembrerebbe OTTIMALE in termini di guarigione immediata dopo l'intervento.
Cari saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova