Lesione surrenalica

Buonasera,
volevo chiedere qualche spiegazione sul questo referto:
Si conferma la presenza di lesione evolutiva surrenalica sx di non univoco significato patologico il reperto surrenalico controlaterale (adenoma? altro? ). Non corrispettivo funzionale al reperto epatico descritto in ultimo studio CT. Compatibilmente con la risoluzione della tecnica (circa 5 mm) non sono stati identificati ulteriori elementi patologici di rilievo nei distretti corporei esaminati.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quanto ci riporta risulta di difficile lettura ed interpretazione, abbiamo il dubbio che la trascrizione non sia stata completa o corretta, oppure vi sia stato qualche problema nella refertazione. Parrebbe trattarsi del referto di una TAC (già eseguita in precedenza?), più difficilmente di una scintigrafia od una PET. Ci dovrebbe insomma fornire qualche elemento di giudizio in più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la risposta, questo e il referto completo:
Questo clinico: verosimile etp surrenalica sx
TOMOSCINT.GLOBALE CORPOREA (PET) STUDIO EFFETTUATO DOPO SOMMINISTRAZIONE DI 519.00 MBq di 18F-FDG
Sono state acquisite immagini emissive con metodica 2D dal terzo prossimale della coscia al piano orbito-meatale (total body) a circa 1 h dalla somministrazione della dose del radiofarmaco.
Contemporaneamente sono state effettuate scansioni CT (total body) senza somministrazione di mezzo di contrasto finalizzate alla correzione dell'attenuazione e alla localizzazione anatomica dei reperti PET.
Glicemia al momento della somministrazione di 18F-FDG: 141mg/100ml.
Non si documentano accumuli patologici di tracciante in corrispondenza del distretto cervico-cefalico. Non anormalità focali a livello del parenchima polmonare e in ambito linfonodale ilo-mediastinico. Tenue e disomogenea attività matabolica in corrispondenza di nota voluminosa lesione surrenalica sx: il reperto, che presenta diametro trasverso max di 11 cm e diametro di long. max di 14 cm, risulta clivabile dal rene omolaterale (suv/max compresi tra 4 e 6). Piu debole captazione di tracciante si osserva in corrispondenza del surrene di dx ( ench'esso ingrandito con diametro assiale max di circa 2.5 cm) con valori di suv/max che non superano quelli medi del fegato (circa 3). Non risultano discriminabili focalità ipermetaboliche in sede epatica. Non si documentano altri reperti di significato patologico in regione sottodiaframmatica e in ambito scheletrico.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente ora è tutto più chiaro ...
Questa indagine estremamente sofisticata conferma la presnza di una assai voluminosa neoformazione del surrene sinistro che al momento non pare interessare gli organi circostanti. La neoformazione dovrebbe avere delle chiare indicazioni chirurgiche. Normalmente oggigiorno la chirurgia del surrene si esegue quasi esclusivamente in laparoscopia. Dobbiamo però dire che nel suo caso per il volume della massa e la sua obesità le indicazioni dovrebbero essere valutate attentamente da un Collega di cui si conosca la provata esperienza in questo tipo di particolare di chirurgia.
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo con le mie domande, allora non e niente di grave, nel senso non si tratta di un tumore malignio?
Scusi ancora e grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La natura della neoformazione potrà essere definita solo con l'esame istologico che certamente si eseguirà sul tessuto asportato.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
Mio suocero ha fatto un' ecografia epatica con m.d.c. Questo e il referto:
Per la carratterizzazione della lesione di maggior dimensioni alla cupola epatica si esegue, come da accordi con il Collega Urologo ecografia con mdc (data la recente esecuzione di esame. Tc che per motivi tecnici e stato eseguito in fase venosa tardiva) .
A circa.1 minuto dopo la somministrazione del mezzo di contrasto (sono Vue 1/2 fiale per via e.v.) l' esame viene interrotto per comparsa di reazione avversa con dolore retrosternale, dispnea e succesiva cianosi per cui viene praticato immediatamente 1 gr di Flebocordit per via e.v e allertato il rianimatore che in pochi minuti giunge nella sala ecografica e con successivo trasporto del paziente in DEA.
Per tali motivi il paziente non dovrà più eseguire esami con mezzo di contrasto ecografico.
La lesione suddetta assume già in fase arteriosa disomogeneamente il mdc in modo non tipico per lesione angiomatoso ma per lesione produttiva.
Inoltre si rilevano in condizioni basali due formazioni iperecogene al 4 e 5 S da probabili angiomi.
Se mi può spiegre con parole piu semplici cosa dice questo referto.
Grazie
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
C'è qualcosa che non ci torna nei referti di questi esami poiché la PET-TAC di cui ci ha riferito in precedenza recita "... Non risultano discriminabili focalità ipermetaboliche in sede epatica." mentre invece questa ecografia parla di "lesione di maggior dimensioni alla cupola epatica". Ci manca probabilemente qualche elemento, ovvero l'indagine che ha fatto sospettare la presenza di un lesione anche al fegato, oltre che alla ghiandola surrenalica sinistra.
[#9]
dopo
Utente
Dopo la PET TAC ha fatto questa ecografia,nessun altro esame. C'è anche scritto lesione epatica di natura produttiva, cosa vuol dire? Giovedi deve fare la biopsia.
Grszie per la risposta.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per lesione "produttiva" si intende ordinariamente un tumore. La situazione non pare comunque chiara, vi è probabilmente qualche elemento di giudizio che a distanza ci sfugge. In ogni caso, sarebbe opportuno che ricercaste una migliore comunicazione con i nostri Colleghi che stanno seguendo il caso.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
[#12]
dopo
Utente
Volevo fare ancora una domanda. Adesso gli hanno dato di fare la terapia con l'ossigeno a casa 18/24 ore per tre mesi. Secondo lei si puo comunque procedere con l'intervento oppure devono passare quelli tre mesi.
Grazie
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ancora una volta pensiamo che non vi siamuna corretta comunicazione con i nostri Colleghi che si stanno occupando del caso. Riteniamo che debba essere chiaro quale sia il percorso che si va ad intraprendere.,Noi possiamomsolo immaginare che la terapia con ossigeno serva a migliorare le condizioni respiratorie, per le quali, tra l'altro, non ci aveva riferito che fossero stati rilevati problemi.