Microematuria persistente da anni

Gentile dottore, sono un ragazzo di 22 anni.
Chiedo un consulto per avere chiarimenti su una condizione che ho sempre avuto, senza mai andarci a fondo.
Il problema "principale" riguarda il fatto che, in tutte le analisi delle urine che ho fatto (dalle medie, ovvero da quando ricordo, fino alle ultime analisi di qualche mese fa) sono sempre state riscontrate "tracce di sangue nelle urine".
Inoltre, mi ricordo perfettamente di alcuni episodi che all'epoca (età pre-puberale, 1-2a media) mi avevano spaventato molto: dopo l'orgasmo post-masturbazione (ancora non eiaculavo) seguiva una minzione caratterizzata da marcata macroematuria (urina striata di sangue, in modo molto evidente), la quale terminava dopo qualche getto. In nessuna occasione ho mai avuto dolore. Ovviamente non ne avevo mai parlato con nessuno (data l'età e le circostanze in cui accadeva). Dovrei andare a fondo di questa cosa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diaciamo che in tempi così lunghi se vi fosse stato qualcosa di seriamente alterato, l'evoluzione sarebbe stata diversa. Prenda comunque spunto da questa situazione per sottoporsi al controllo diretto di un nostro Collega specialista in urologia, cosa che tutti i maschi adulti dovrebbero fare almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it