Vampate di calore notturno

Buongiorno dottore mio padre il 4 di novembre ha subito un'operazione di cistectomia nel quale gli hanno asportato anche la prostata le vescicole seminali e i linfonodi. Da circa un mese gli capita di notte di avere delle vampate di calore con sudorazione che di giorno si presentano non sempre, e in forma molto leggera, al contrario di notte deve quasi dormire senza coperte per il gran caldo che gli viene e che dopo poco diventa freddo, passa dal caldo al freddo. Secondo lei da cosa puo' essere dovuto? Grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ci chiediamo quale tipo di farmaci vengano attualmente somministrati a suo padre.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore m padre a parte un farmaco per lo stomaco che prende un ora prima di colazione e un ora prima di cena non prende altro, tranne della tachipirina per il mal di testa
[#3]
dopo
Utente
Questa condizione può essere una causa della rimozione degli organi sopra elencati?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'unica cosa cui possiamo pensare, ma si tratta di una speculazione puramente teorica, è che la dissezione anatomica indispensabile alla rimozione del blocco prostato-vescicale abbia modificato la circolazione venosa dei testicoli, diminuendo il passaggio nel sangue dell'ormone maschile. La carenza di testosterone è la più comune causa delle vampate di calore nel maschio. Ne parli comunque con il vostro urologo di riferimento. Una terapia di compenso potrebbe essere giustificata se il disturbo fosse davvero molto invalidante.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore il problema è invalidante in quanto ha queste vampate di calore ogni notte e quindi si sveglia e ha difficoltà a riaddormentarsi, è proprio una cosa molto fastidiosa. In farmacia mi hanno suggerito degli integratori di zinco e magnesio. Secondo lei potrebbero essre utili allo scopo? Grazie