Fastidio sovrapubico, uti?

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 20 anni con una storia clinica abbastanza tranquilla. È da una settimana che lamento un fastidio persistente al basso addome e non riesco a identificarne la zona specifica e la motivazione di insorgenza. Questo fastidio(non lo definisco dolore, ma è abbastanza frustrante perché non scompare mai) è presente in tutto l'arco della giornata e si intensifica nei momenti di riposo (seduto o fermo all'impiedi) e dopo la minzione. Si presenta come una sorta di pesantezza, rigidità e dopo la minzione anche un leggero bruciore all'asta del pene e delle fitte(come se la vescica si restringesse ). Ho effettuato una palpazione ma non avverto nessun tipo di dolore in risposta, ma sento la zona sovrapubica abbastanza rigida.
Qualche mese fa ho avuto un fastidio simile ma non variava in risposta a atti mintori e si estendeva all'inguine e al testicolo sinistro tramite delle fitte(come una pallonata allo scroto). Dopo visita dal medico di famiglia non è stata riscontranta nessuna alterazione a parte una leggera alterazione acidula del ph delle urine.Mi è stato semplicemente prescritto un semplice antiinfiammatorio e dopo qualche giorno il dolore è passato.
Inoltre vedo le feci un po rosse (ma può darsi che non sia correlato al problema e che veda male io, visto che sono daltonico).
Bevo abbastanza, anche più del dovuto e il colore delle urine è giallo tendente al trasparente. Vorrei sapere da cosa potrebbe derivare tale problema e come muovermi per identificare la causa. Ringrazio anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
diagnosticare senza palpare direttamentamente le zone interessate la vedo dura. Se è passato con un po di antiinfiammatori è facile che si tratti di modesta alterazione muscolare/tendinea del bacino. Patologia frequentissima alla sua età.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Cavallini, la sua risposta mi ha rassicurato. In settimana andrò dal medico di famiglia per effettuare ulteriori accertamenti e spero che il problema si risolvi in breve tempo.
La mia preoccupazione, in base ai sintomi, era un'infezione o peggio alla prostata(casi in famiglia di tumore) o al tratto urinario però NON presento febbre, sangue nelle urine o altre particolari alterazioni a parte il fastidio, piu che altro psicologico. Vi terrò aggiornati sull'evoluzione del caso.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole