Gonfiore epididimo

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni. È da qualche mese che ho un senso di pesantezza e calore al testicolo sinistro. Dopo essere andato dal medico che mi aveva dato delle pastiglie per una orchite, mi ha fatto fare un ecodoppler scrotale rilevando:
Testicoli ed epididimi nei limiti di norma per morfologia, dimensioni ed eco struttura.
Nei limiti la falda liquida fra i foglietti della vaginale.
Moderata ectasia del plesso pampiniforme SN con calibro vasale massimo di 2,5 mm e reflusso venoso costante e continuo con manovra di valsalva e in stazione eretta.
Non rivelabile ectasia e reflusso venoso a DX.
Non isolabili aree di ipervascolarizzazione focale.

Il medico mi ha detto di stare tranquillo che per ora non è nulla di preoccupante, soltanto che ogni tanto davvero sento un leggero disagio e soprattutto con questo caldo senso di calore e al tatto sento la coda dell'epididimo più grossa rispetto all'altra dell'altro testicolo. Restando molto in piedi, facendo sport o stando molto seduto il problema aumenta, restando sdraiato molto meno. Devo preoccuparmi secondo voi?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,piuttosto che autopalparsi,credo che sia saggio eseguire uno spermiogramma con coltura.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it