Ciste coda epididimo

salve. e un po di tempo che mi sento un grumo/noduletto nella parte inferiore del testicolo. ho fatto due ecografie una segnala una ciste epididimo di 5 mm e la seconda una formazione disomogenea come da flogosi nell epididimo, ma io sentendola con la mano sembra sul testicolo. non mi da dolore la parte e dura ho paura che non si tratta di una ciste ecografia se era qualcosa nel testicolo lo avrebbe rilevata?
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buonasera. Non è facilissimo con la palpazione distinguere lesioni interne al testicolo con quelle dell'epididimo (che si trova in stretto rapporto con il testicolo stesso). L'ecografia è invece estremamente affidabile nella localizzazione. Con 2 ecografie scrotali che escludono problemi interni ai testicoli credo che possa stare assolutamente tranquillo.
Cari saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ma una ciste di 5mm si sente con la mano? e possibile che si trova alla coda epididimo? cmq grazie mille cerco di tranquillizarmi
[#3]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Una cisti di 5 mm è veramente ai limiti della possibilità di essere percepita con la palpazione. Inoltre di solito le cisti si trovano nella testa dell'epididimo (molto più raramente nella coda). E' possibile che quello che sente Lei sia l'epididimo stesso e nulla di più. Avendo fatto due ecografie testicolari, mi ripeto, può stare tranquillo. Buona giornata!
[#4]
dopo
Utente
dottore io al tatto la sento bene. il primo ecografo mi ha detto che potrebbe anche essere una vena indurita interna al testicolo. e cmq difficile che lo scambiata per epididimo perche e una parde dura leggermente rialzata. eventualmente una epididimite puo lasciare segni alla coda epididimo coda?
[#5]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Se la Sua domanda è:
"è possibile che io abbia un nodulo pericoloso dentro al testicolo nonostante due ecografie negative..?"
la risposta è : NO, l'ecografia è un esame che "vede" molto bene i noduli testicolari.

Tutto il resto (relativo a cosa effettivamente sente Lei palpando lo scroto) non può ovviamente trovare risposta in questa sede, senza poter eseguire la visita e l'ecografia.

Ancora saluti