Esame delle urine

Chiedo gentilmente l'interpretazione dell'esame delle urine, precisamente di due esami eseguiti uno a febbraio scorso e l'altro la settimana scorsa. Il primo di febbraio:
Glucosio...................................negativo
Bilirubina...................................negativo
Chetoni.....................................negativo
Peso.........................................1.010
Sangue.....................................negativo
Ph.............................................6.0
Proteine....................................negativo
Urobilinogeno.............................0.2 mg
Nitriti.........................................positivo
Leucociti....................................25 Leu
Colore.......................................Paglia
Aspetto.....................................legg. torbido
Globuli bianchi...........................alcuni 6/7
Batteri.......................................alcuni
Cellule epitel..............................alcuni
Urinocoltura germe.....................Stafilococco epidermidis,Enterococco spp - 10.000 Ufc

Il medico di famiglia (di cui non ho fiducia e voglio cambiare) mi ha detto solo di bere molto.
Cosa che faccio regolarmente. Ho ripetuto l'esame e questo il risultato:
Glucosio...................................negativo
Bilirubina...................................negativo
Chetoni.....................................10 mg.
Peso.........................................1.020
Sangue.....................................negativo
Ph.............................................5.0
Proteine....................................negativo
Urobilinogeno.............................0.2 mg
Nitriti.........................................positivo
Leucociti....................................500 Leu
Colore.......................................Paglia
Aspetto.....................................torbido
Globuli bianchi...........................numeroso +30
Batteri.......................................numerosi
Cellule epitel..............................alcuni
Urinocoltura germe.....................Stafilococco epidermidis,Enterococco spp ed E.coli
30.000 Ufc

Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lei non ci indica il motivo per il quale sono stati eseguiti questi esami. D'ogni modo, le indicazioni del suo medico sono corrette e molto saggie, poichè aumentare l'introduzione di liquidi è senz'altro il primo e più importante provvedimento da prendere. Molti medici purtroppo prescrivono,antibiotici in queste situaziioni, cosa che è gramcamente discutibile, se nonnaddirittura controproducente. Lei evidentemente non ha seguito il consiglio, infatti la densità delle urine del secondo esame è 1020, mentre se lei avesse bevuto molto sarebbe stata quantomeno simile a qualla dell'esame prededente (1010). Non solo, ma le modestissime tracce di infiammazione sono lievemente aumentate. La positività dell'urocoltura è comunque molto facilmente dovuta ad una caontaminaziione, considerando la bassa carica ed il tipo di betteri rilevati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio x la sua tempestiva risposta.
Da quello che mi dice capisco di aver sbagliato ad omettere qualcosa della mia storia. Sono tetraplegico da 31 anni x lesione cervicale C5 pertanto con vescica neurologica che svuoto regolarmente cateterizzandola a intermittenza. E' ovvio che un po' di residuo rimane sempre dando sviluppo a germi diversi. Però per le mie condizioni ritrovare cariche batteriche lievi è una grande vittoria che mi tiene lontano dagli antibiotici (l'ultimo 6 anni fa). Bevo ogni 24h. 2500 cc. di acqua, se mi manca stò male.
Tuttavia, ero interessato a capire meglio l'importanza dei Chetoni,Nitriti e Leucociti che risultano fuori range.
Con l'occasione gli scrivo i risultati di altre analisi che ho fatto pochi giorni fa:

Emocromo..............................sono anemico (x essere breve)
Creatinina...............................0,52 0,7 - 1,20
eGFR.....................................131 + 90 normalità
Urea.......................................25 15-50
proteine tot.............................6,8 6,6 - 8,7

Creatinina urinaria...................560 1040 - 2350
Clearance creatinina.................74,79 70 - 120

Grazie x l'interessamento.
P.s. Il medico di famiglia è andato in ferie e tornerà a fine luglio. Tanto lo cambio.
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Beato il suo medico di famiglia che si può permettere un periodo di ferie così lungo! Le notizie che ci fornisce ovviamente modificano quelle che sono indicazioni generiche. La sua condizione impone una notevole attenzione nella prevenzione dell infezioni, ma ci pare che lei stia già facendo quanto ncessario, almeno visti i risultati. Gli esami di cui ci riferisce sono sostanzialmente accettabili, tutto considerato.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
a distanza di 4 mesi ho fatto altri esami e chiedo un suo parere:

Diuresi.....................4250 cc

Creatinina.................0,39....................................0,7 - 1,2

eGFR.......................148

Urea.........................32......................................15 - 50

Sodio.......................136.....................................136 - 145

Potassio...................4,67...................................3,5 - 5,1

Fosforo.....................3,7.....................................2,6 - 4,5

Ac. urico...................5,1....................................3,6 - 7,7

Calcio urinario.......185013,98..............................100 - 320

Calcio totale..............8,87...................................8,4 - 10,2

Fosfatasi alcalina......50.....................................40 - 130

Creatinina urinaria...1074740.............................1040 - 2350

Clearance creatinina...191371,08.........................70 - 120

Non capisco il significato dei tre valori molto alti.
Unica medicina che ho preso tre giorni prima del prelievo è la vitamina D (dibase) ma che ora sospendo poichè il valore si è ristabilito (il dibase l'ho preso per un anno).
Grazie mille

[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I valori alterati sono ovviamente degli artefatti e spiace non siano stati rilevati dal laboratorio stesso. Possiamo ipotizzare che l'errore sia legato alla diuresi elevatissima (quasi 5 litri !). E' probabile che i sistemi di rilevazione non siano tarati per volumi così elevati. Vi possono comunque essere anche altre cause. Questi dosaggi sono ovviamente da ripetere, segnalando opportunamente la cosa al laboratorio.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta. Farò come lei mi suggerisce. Effettivamente la diuresi è elevata, ma per le mie condizioni è obbligatoria.