Balanite ricorrente

Buonasera,
Il mio urologo per dei probelmi di balanite ricorrente mi ha fatto fare tamponi,easmi urine e sangue.
I tamponi sono risultati negativi, concentrazioni in piu gpt alte nel sangue (53)
eosinofili leggermente bassi (0,2) così come i linfociti leggermente piu bassi 32. Nelle urine l'esterasi leucocitaria era alta (75) mentre i nitriti erano assenti. Mi è stato consigliato di fare dei lavaggi con acqua e bicarbonato e apporre VEA oil. Il risultato è scarso, ovvero l'irritazione dopo un po' passa ma appena cesso il Vea oil la mucosa del glande si secca e la pelle del prepuzio si "appiccica" sulla mucosa e dopo un po' inizio ad avere problemi.
infine essendo io operatore sanitario sono soggetto al controllo annuale, ho fatto anche le analisi per Epatiti, e HIV ma sono negtive
Volevo sapere secondo voi se queste cose possono voler dir qualcosa per quello che riguarda la mia balanite ricorrente e se e'vero che e'inutile fare la circoncisione perche'l'infiammazione riguarda anche il meato e il glande.
Sottolineo che le got,l'emocromo,colesterolo,diabete,e le altre sottopopolazioni linfocitarie rientrano nei giusti parametri.
Cosa mi consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In genere l'asportazione o la riduziionendel prepuzio con una buona circoncisione riduce drasticamente la frequenza delle infiammazioni locali, non foss'altro per il fatto che il glande "respira" meglio ed è meno soggetto a sfregamenti e ristagno di detriti cellulari, sudore, gocce di urina, eccetera. Prendere una decisione non è semplice, è indispensabile una valutazione diretta, magari mettendo assieme il parere di un urologo con quello di un dermatologo, naturalmente più propenso ad un approccio "conservativo". Cerrto è che nella maggioranza dei casi un banale intervento è più risolutivo di terapie costose ed inconcludenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it