Macchie bianche gola e lingua

Buonasera , ho 24 anni e da circa 1 mese ho notato sul fondo della mia lingua dei puntini bianchi , questi puntini formano una vera e propria macchia sulla parte sinistra mentre sono un po' più sparpagliati sulla parte destra della lingua . Da qualche giorno ho notato anche delle macchie bianche in gola simili a delle placche ; il mio medico di base crede che sia un fungo mentre il dermatologo mi ha prescritto tampone e analisi del sangue accennado che potrebbe trattarsi di malattia infettiva . La mia domanda é non avendo nessun tipo di dolore alla lingua e solo un leggerissimo dolore alla gola c'è la possibilità che si tratti di una malattia grave es Hiv ecc ecc... ? Aggiungo che non lamento nessun malessere fisico (febbre , stanchezza ecc ecc .)
Grazie in anticipo per l attenzione .

Se ti preoccupa un possibile collegamento tra placche in gola e infezioni sessualmente trasmissibili (come HIV o altre MST), può esserti utile leggere la nostra guida completa sulle placche in gola, con spiegazione delle cause più frequenti e dei casi in cui approfondire con esami mirati.

Dr. Eitan Avgad Ozeri Chirurgo maxillo facciale 17
Caro utente!
Tenuto conto dell'esposizione del Suo caso, sia il Suo Medico di Base sia il Dermatologo sospettano una Malttia Infettiva ( avendo prescritto il Dermatologo un tampone, sta mirando ad una diagnosi qualitativa tipo infezione da fungo che si chiama Candida
Albicans.
Un'iniezione orale fungina è abbastanza comune, è facilmente curabile e non denota per forza un' infezione con gli agenti che ha elencato Lei.
Se Lei fosse a conoscenza della sussistenza di fattori di rischio per il contagio per esempio con HIV, è bene che si sottoponga ad un prelievo di sangue mirato a rilevare gli anticorpi nei confronti di tale virus.

Dr. Eitan Avgad Ozeri
Medico Chirurgo
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta , posso comunicarle che ho eseguito analisi del sangue complete e test Hiv , tutto negativo , compreso il tampone faringeo .Nonostante questi risultati queste macchie composte da puntini bianchi continuano ad essere lì , senza dolore o altro , a detta del dermatologo non dovrebbe essere niente di grave ma vorrei comunque arrivare ad una diagnosi del problema per eliminarlo . Ancora grazie , attendo una risposta o un consiglio per eliminare questo problema .
Cordiali saluti , Marco.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Eitan Avgad Ozeri Chirurgo maxillo facciale 17
Caro utente,
Il prossimo passaggio diagnostico da adottare è una biopsia linguale, vale a dire il prelievo di un piccolo frustolo tissutale su una di delle 2 neoformazioni, che viene eseguito in anestesia locale. Il pezzo prelevato, normalmente dallo Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale, viene inviato all'esame istologico. Il referto dell'esame istologico sarà la diagnosi più accurata e definitiva.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore , valuteró presto l ipotesi di fare una biopsia ma volevo farle presente che queste macchie non si presentano come lesioni o ulcere ma come puntini bianchi che hanno la consistenza , mi scusi il termine , simile alla ricotta ; in più il dermatologo mi ha detto che la leucopachia o le lesioni della mucosa precancerose di solito si presentano in maniera singola e non su tutti e due gli angoli posteriori della lingua, lui ha quindi escluso questa ipotesi . Potrebbe trattarsi quindi di uno sfogo da stress o di un fungo particolare che andrà via da solo ?le faccio questa domanda perché eseguire una biopsia sulla parte posteriore della lingua non è proprio una cosa simpatica .
Grazie ancora
Cordiali saluti , Marco
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Eitan Avgad Ozeri Chirurgo maxillo facciale 17
Salve,
Lei aveva chiesto un consiglio sulla base dell'anamnesi che Lei aveva riferito e Le ho risposto in qualità di uno specialista nel campo pertinente alla Sua domanda. Alla luce del fatto che non l'ho visitato clinicamente è tenuto conto che non intendo confrontarmi con i pareri dei colleghi, che tra l'altro La hanno visitato, scelga Lei chi vuole seguire.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili