Balanite e varicocele

Salve ,ho un problema,da qualche mese ho dolori ai testicoli,sopratutto quello sinistro,ho bruciore alla punta del pene,e rossore,a volte mi esce del liquido giallastro,pensavo fosse pipì,ma facendo una ricerca su internet,ho visto che si stratta di balanite,non sò perche mi capita sempre che devo andare in bagno ,se non lo faccio mi viene dolore ai testicoli,un paio di volte mi è capitato che mi faceva male la punta del pene e il dolore si estendeva come una linea fino ai testicoli mi è anche successo,che intorno al glande esce una sostanza biancastra,ho letto che bisogna usare qualche tipo di sapone particolare per questo,sono andato da un urologo,e mi ha detto che un varicocele per questo mi fanno male,sembrano infezioni separate,ma giuro che mi sono uscite tutte insieme.....e non so come posso risolvere,ho preso anche delle pillole dal medico curante per il rossore e prurito ma non è successo niente ( le pillole si chiamano DIFLUCAN ),ultimamente sembra anche che quando faccio sesso non arrivo completamente,questo problema mi è proprio nuovo,sapreste dirmi come mai ho questa infezione generale ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Anche noi dubitiamo che vi sia un legame unico che lega tutte le manifestazioni, che ci paono comunque abbondantemente condite da fattori emotivi. Ovviamente, non potendola valutare direttamente, ci è impossibile darle delle indicazioni di certezza, la cosa più saggia sarebbe, piuttosto che cercare risposte in rete, tornare dal nostro Collega che già la conosce segnalando la persistenza/evoluzione dei disturbi. fatto sta che comunque sarebbe il caso di non basarsi solo sulle parole, ma eseguire anche qualche accertamento (es. ecografia vescico-prostatica e scrotale, tampone prepuziale, es. urine, urocoltura ...).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto un esame delle urine e niente,ho fatto un ecografia di du tipi,non ricordo il nome,ai testicoli,ed è uscito un varicocele al testicolo sinistro,di tipo 4 o 5,mi disse il dottore dell ecografica che era basso come livello,anche se a volte il dolore è forte,mi provoca raramente anche nausea,non capisco come mai,tutto insieme,è uscita questa balanite e anche il problema ai testicoli
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo è che se lei continua a darci le notizie con il contagocce ... è ben difficile che noi si possa comprendere qualcosa della sua situazione. Ancora una volta, non è ipotizzabile un legame diretto tra le due situazioni.
[#4]
dopo
Utente
Allora ora faccio un elenco di tutti i problemi
1-Dolore ai testicoli,soprattutto quello sinistro
2-Bruciore sulla punta del pene,con rossore e prurito,a volte sembra che il bruciore parta dalla punta e si estende leggermente anche all'interno della punta,come se percorresse un filo,non sò se mi spiego (Ho provato pillole e creme per il rossore e prurito,datemi dal medico curante,senza nessun risultato)
3-Costante voglia di andare in bagno ( se non ci vado,sento dolore ai testicoli)
4-Ultimamente mi capita che se faccio sesso,sembra che non arrivi in modo completo,o ci metto tempo ad arrivare( se faccio uno spermogramma si può risalire al problema ? )
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I disturbi, da com eli descrive, parrebbero ricondurre ad una infiammazio/congestione della prostata (cosiddetta "prostatite cronica"). Ovviamente la situazione deve necessariamente essere definita da un nostro Collega che la possa visitare direttamente.
[#6]
dopo
Utente
Non potrei gia assumere qualche farmaco prima di andare a visitarmi ancora e ancora ? E comunque ho fatto l'esame delle urine e non è uscito niente,se avevo una prostatite cronica non sarebbe dovuto uscire già qualcosa con l'esame delle urine ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come potrà ben immaginare, non è corretto nè opportuno prescrivere farmaci e terapie a distanza. Nella sua città vi sono piú di cento urologi senz'altro, ce ne sarà uno almeno che lavora anche ad Agosto?
[#8]
dopo
Utente
Salve,sono stato un po impegnato questa estare,volevo aggiornare un pò sulla situazione,almeno quella del bruciore al glande.Da quando mi sto lavando il glande con un sapone molto leggero,ho notato che il rossore,il prurito e l'uscita di liquido è diminuita o addirittura scomparsa,pensate che se mi lavo con un sapone della farmacia,ancora piu leggero,l'infezione potrebbe scomparire ? Ho anche paura di poter portare questa infezione ad una partner,ma se lavando spesso con saponi leggeri,il rischio di infettare una persona è sempre presente ?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per rischiare di tramettere un'infezione bisogna ovviamente ... esserne portatori! Di questo nel suo caso noi non abbiamo per ora alcun risconto oggettivo.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottori è da tempo che non scrivo per un consulto,allora ricapitolando i problemi che ho,ogni tanto si irrita il pene,e questa cosa la risolvo pulendomi con saugella,poi ho piccoi dolori al testicolo sinistro e mi hanno detto grazie alle ecografie varie, che il livello di questo varicocele e di livello 4-5,non causa danni allo sperma,infatti facendo uno spermiogramma risulta tutto apposto,tranne che ho i globuli bianchi maggiori del normale,ora il problema che ho è semplice,apparte i piccoli fastidi,non riesco a venire completamente,quando sto con una ragazza e mi fa male il pene,menre per la pipì ho la stessa senzazione,però non mi fa male nulla,solo che non mi sento completamente svuotato,ora sono andato da due urologi,uno mi dice che ho un varicocele,un'altro invece dice che il varicocele non è grande e non porta problemi(stessa cosa mi disse quello delle analisi) secondo voi a cosa possono essere dovuti questi problemi ?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Abbia pazienza, ma questa è una situazione che necessita di un controllo diretto. A distanza non si può giudicare e fare solo delle ulteriori ipotesi non ci pare opportuno. Se il varicocele non dà disturbi e non crea danno seminale, non vi sono indicazioni assolute all'intervento.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per essere sempre presente,purtroppo ultimamente non ho tempo per andare a visitarmi di nuovo,il problema e che su due urologi,ci sono state due diagnosi differenti,uno dice che è il varicolece,ed un'altro (insieme anche al dottore dell'ecografia) mi dicono che non è il varicocele ma è un problema alla prostata,il fatto che mi capita ogni tanto,come se non arrivassi compleamente e di conseguenza non provo piacere come dovrei,secondo lei dottore,da cosa puo essere dovuto ?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il "disturbo" particolare di cui ci riferisce certamente non può avere a che fare con un varicocele apparentemente modesto, almeno in base a quello che lei ci ha ripetutamente riferito. Resta quindi l'ipotesi che vi sia un interessamento della prostata, modesto diremmo, vista l'assenza di evidenti disturbi legati all'urinare. C'è anche da dire che le manifestazioni legate alla sfera sessuale risentono parecchio, talora anche sostanzialmente, di condizionamenti emotivi di vario genere. Ancora una volta, le dobbiamo però dire che non è certo la rete il luogo per trovare delle certezze ed il fatto di "non avere tempo" per sottoporsi ad una visita non puó essere una scusa.
[#14]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio ancora e vi informero presto non appena mi farò visitare da vicino