Cistite e sesso anale

Salve,
sono una ragazza di 25 anni e sto curando cistiti recidivanti con antibiotici e, nell'attesa di una visita specialistica, non me la sento di avere rapporti con il mio ragazzo per paura di peggiorare la situazione (visto che spesso la cistite mi è comparsa dopo i rapporti).
Per cercare di avere comunque dei momenti di intimità con lui avevo pensato al sesso anale. Volevo sapere se fosse possibile praticare sesso anale, in particolare con il preservativo e senza (ovviamente) andare a "toccare" la vagina durante la penetrazione anale. Questa pratica potrebbe essere comunque pericolosa per la mia cistite, nel senso che i germi nell'ano possono comunque 'migrare' nella vagina nonostante tali accortezze? Ci terrei a non peggiorare la mia situazione.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da questa postazione, difficile dare consigli mirati ma le sue perplessità e paure possono essere giustificate.

Risenta ora in diretta il suo urologo di fiducia.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto