TURP bipolare biopsia prostatitca - sesso post intervento

Circa 15 gg ho subito un intervento alla prostate per un Iperplasia Prostatica Benigna. TURP bipolare Gyrus con biopsia prostatica transrettale di saturazione. Mi è stato asporto un adenoma prostatico di 120 cc:
Il decorso post-operatorio procede come da programma secondo indicazione del Prof. che mi ha anche detto di astenermi da attività sessuali per circa un mese.
Ho solo due domande:
- masturbazione SI/NO e dopo quanto tempo?
- sono gay e volevo avere delle indicazioni sui rapporti sessuali anali. Possono provocare dei problemi post intervento alla prostate? Come devo vivere la mia future vita sessuale e con quali attenzioni?
Grazie per il cortese riscontro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Secondo lei la masturbazione non è un'attività sessuale? Ne tragga dunque le ovvie conseguenze. Per il resto non vi sono differenze salienti, ma ora più che mai è assolutamente imperativo che i rapporti siano debitamente protetti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it