Cistite?

Buonasera, scrivo per un consulto su mia mamma. 47 aa, presumibilmente in menopausa (assenza del ciclo mestruale da 10 mesi); da 10 gg lamenta stranguria, disuria e un "imgombro" a livello uretrale/collo della vescica. Contattato tempestivamente il medico, essendo un venerdì pomeriggio, quindi non potendo basarsi su un'urinocoltura, prescrive augumentin 1g/2 volte die per 6 gg. Al termine della terapia non c'è stato alcun miglioramento della sintomatologia. Ora chiedo, potrebbe essere una cistite sostenuta da agente eziologico non batterico? Visto il persistere della sintomatologia quale sarebbe il prossimo passo del processo diagnostico?
Vi ringrazio infinitamente
np
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sicuramente potrebbe essere una cistite sostenuta da agente eziologico non batterico ma anche batterico, resistente all'antibiotico somministrato a sua madre.

detto questo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto