Cistite cronica

Salve,
Sono una ragazza di 22 anni e da circa un anno e mezzo soffro mensilmente e oramai anche settimanalmente di cistite.

Gli episodi iniziarono ad accadere circa un anno e mezzo fa come dicevo, all'improvviso. Mi sono sempre rivolta al mio medico di famiglia che avvolte mi ha prescritto antibiotici (ciproxin) e avvolte mi ha fatto fare degli esami delle urine (urinocoltura e antibiogramma), che hanno però avuto sempre esiti negativi. Dopo qualche tempo dall'inizio degli episodi di cistite andai a fare un eco-addome per altri motivi. Da lì risultò che avevo un piccolo calcolo al rene sinistro. La dottoressa quindi disse che probabilmente allora la cistite era dovuta da quella "renella" che non riuscivo ad eliminare, e che quindi provocava spesso un infezione alle vie urinarie. Quindi iniziai a risolvere il problema quando mi si presentava, bevendo tanto (anche 3 litri e mezzo di acqua al giorno).

Ho fatto caso che comunque tutti questi episodi di cisite aumentavano nella fase premestruale, risolvendosi appena all'arrivo del ciclo. Volevo chiedere se c'era un nesso logico con l'arrivo del ciclo e la cistite. Gli episodi di cistite potrebbero far parte di una sindrome pre-mestruale?

Inoltre ultimamente gli episodi di queste cistiti sono veramente tanto frequenti, tant'è che ogni settimana sto male (ho bruciore durante la minizione, bruciore abbastanza notevole al basso ventre). Il mio medico di famiglia mi ha prescritto esami delle urine (stessi che mi ha fatto sempre fare) e ecografia ai reni e vescica, che devo ancora andare a fare.

Non riesco a capire se questo che ho è un problema da stress, da ciclo (se è possibile un nesso), o da calcoli renali o sabbia nelle urine.

Inotre vorrei precisare che ho anche avuto altri episodi da stress all'infuori delle infezioni alle vie urinarie (ecco perchè vorrei capire se può essere dovuto anche da quello). Ho sofferto infatti anche di sintomi legati alla pelle (funghi, dermatiti, orticarie, afte e herpes) e da qualche giorno anche di rigurgito gastrico.

In attesa di una Vostra risposta, Vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

tutte le ipotesi di causa, da lei sollevate per la sua cistite, sono tutte da tenere presenti.

Che dice il suo urologo di fiducia?

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio, ho letto il suo articolo e ho trovato interessante il fatto che possano esserci quindi cistiti dove nelle urine non vengono riscontrate cariche batteriche. Dallo specialista ho l'appuntamento per la settimana prossima. Le farò sapere notizie. La ringrazio. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, se lo desidera, mi riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.