Ematuria e lettura analisi urologiche

Buona sera

Scrivo per avere una lettura delle seguenti analisi urologiche (donna, 80 anni, operata di cancro al seno 11 anni fa e con frequenti episodi di cistite)

Diagnosi clinica/dati clinici:
Ematuria

Materiale pervenuto:
Tre campioni di urine raccolte in giorni consecutivi.

Descrizione microscopica/Diagnosi:

1.2. Epiteli piatti, batteri, alcune emazie, numerosi leucociti, uroteli.
3. Numerosi epiteli piatti, batteri, alcune emazie, leucociti in discreto numero, uroteli

CITOLOGIA EXTRAVAGINALE

Prelievo del 22/05/2015
Accettato il 22/05/2015
Refertato il 29/05/2015

Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Si tratta di esami citologici delle urine, che vengono abitualmente eseguiti in caso di presenza di sangue nelle urine (ematùria) per la ricerca di cellule tumorali o sospette. In questo caso l'esame è negativo per questo sospetto, peraltro è evidente un quadro infiammatorio e la presenza di batteri, come da comune riscontro in caso di cistite. In una donna di 80 anni si tratta di un problema molto comune, quasi sempre legato ad una funzione intestinale non soddisfacente e ad una insufficiente idratazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it