Terzo caso ematuria

nell'agosto 2014 ho avuto precedente ematuria e successiva asportazione polipo vescicale; la cosa si è ripetuta a giugno di quest'anno.
In entrambe gli esiti istologici sono stati negativi.
Ho avuto ematuria dopo operazione, certo da escare per un paio di mesi, ma da qualche giorno si è ripresentata leggera ematuria sporadica, tre volte in una settimana.
Premetto che a causa di una fastidiosa sciatica ho preso Brufen appunto nel corso della settimana in questione, 1 compressa al giorno per 5 giorni. e, il giorno precedente al primo episodio di ematuria ho fatto una rettoscopia con la fastidiosa preparazione nei 3 giorni precedenti.
Ho anche in corso emorroidi di 3° grado, per la quale sono in attesa di ricovero per emorroidectomia Longo/Starr
Non credo si tratti ancora di escare, per cui devo pensare ad un terzo caso di poliposi vescicale o può trattarsi di conseguenze dell'esame o dei farmaci presi?

grazie per il riscontro

Francesco
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questa storia di "polipo" vescicale con esame istologico negativo non ci è molto chiara. Per giudicare avremmo bisogno di conoscere dettagli in più sull'intervento eseguito e la reale descrizione dell'esame istologico. Questo dettaglio non è facile da raggiungere in questa sede. In linea di massima, la sua attuale situazione di congestione emorroidaria e la recente assunzione di un potente anti-infiammatorio, certamente può facilitare un sanguinamento da una protata che alla sua età non è difficile immaginare che sia già predisposta a questa manifestazione. In ogni caso, lo deve segnalare al suo urologo di riferimento, è molto probabile che egli riterrà opportuno farle ripetere una ecografia e degli esami citologi delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dotto Piana,

la ringrazio pe ril rapido parere.

In entrambi i casi gli interventi sono stati effettuati endoscopicamente, (TURB), con ricovero di tre giorni e ripresa spontanea della minzione, e dimissione in benessere soggettivo, quindi senza alcun problema.
Il primo referto istologico riferisce di flogosi cronica lieve, aspecifica.
Il secondo referto riferisce di
-cistite cronica attiva
-flogosi cronica attiva

non ho peraltro disturbi di sorta, ne bruciori ne difficoltà ad urinare.

Concordo col suo parere, ove si ripresentasse ematuria, preparerò gli esami citologici delle urine e mi presenterò al PS per prenotare un esame cistoscopico.

Grazie per ogni ulteriore parere
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Bene, faccia così.