Ematuria

Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni, ieri sera per la prima volta nella vita ho riscontrato la presenza di sangue nelle urine.
Sentito lo stimolo ad urinare mi sono recato in bagno dove ho dovuto spingere più del solito i muscoli addominali per minzionare provando bruciore nella parte terminale dell'uretra; all' inizio l' urina è limpida mentre le ultime gocce sono di colore rosso (lavatura di carne); totale minzione = 300cc circa.

Premetto che in genere bevo all' incirca 1,5 - 2 litri acqua/die.

Dopo ciò, ho, nel giro di poco tempo, bevuto 1,5 litri di acqua circa . Dopo quasi mezzora avviene la minzione di 500cc (prime urine limpide - fuoriuscita di coagulo di sangue rosso - urine terminali limpide) con fastidio di lieve/media entità nella parte terminale dell'uretra (in corrispondenza dell inizio del glande).

Stamane ho eseguito presso un laboratorio analisi specializzato un campione per esame urine ed eventuale urocoltura.

Anche oggi mi sono imposto di bere più del solito, fin ora le urine sono limpide, niente sangue visibile , durante la minzione avverto solo un lieve fastidio nello stesso punto dell'uretra ma ormai quasi scomparso.

Secondo voi di cosa si tratta?. Quale indagine/terapia consigliereste?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Probabilmente si tratta di una infiammazione delle vie urinarie o di una prostatite. Bene gli esami che ha fatto. Continui a bere molto e parli col suo medico dei risultati. In caso di cessione dei sintomi, parli col suo medico se è necessario fare ulteriori accertamenti. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Bottai, l esame delle urine ha evidenziato la presenza di leucocituria (250) ed emoglobinuria(0.20) con presenza di alcune emazie e leucociti nel sedimento.

Urinocoltura negativa.

Dopo due giorni dal manifestarsi dell'evento non è più presente alcun segno/sintomo.

Al momento sono fuori sede, al rientro parlerò col medico di base per accertamenti più approfonditi.

Come faccio a fare diagnosi differenziale tra prostatite / uretrite o qualcosa in vescica?
E' necessario eseguire una cistoscopia?

Nel frattempo è meglio evitare rapporti sessuali (partner abituale) per evitare la contaminazione per soluzione di continuo tra lo sperma ed il mio apparato urinario qualora fosse un infezione ?

Grazie (Infermiere di chirurgia generale)

[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Probabilmente è stato un fatto infiammatorio transitorio. La sua età sicuramente gioca in favore di una infiammazione prostato-vescicale. Se i sintomi sono passati, potrebbe pure attendere e non fare più niente. Sempre se il suo medico è d'accordo. Altrimenti può effettuare una ecografia apparato urinario. Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,oggi mi sono recato dal medico di famiglia.

A suo parere sembrerebbe una cistite emorragica, mi ha prescritto ciprofloxacina cp. 500mg * 2 v. al dì x 3 giorni e un ecografia all'addome.

I sintomi sono quasi nulli, solo lieve fastidio all'uretra nel medesimo punto a tratti.

Mi ha consigliato di ripetere le analisi delle urine tra giorni circa.
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Perfetto. Mi faccia sapere
[#6]
dopo
Utente
Ecografia addome negativa . Terapia antibiotica terminata. Benessere del tratto urinario.

Aspetto una settimana circa prima di ripetere l esame urine.

Grazie per disponibilità e cortesia.
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Perfetto. Tutto mi sembra nella norma. A presto