Ematuria dopo la corsa

Salve, spiego brevemente.
Ieri sera, nonostante il caldo eccessivo, sono uscito a correre, su strada.
Dopo 9km, tra l'altro ad un ritmo blando, son rientrato a casa e ho urinato sangue.
Senza avere particolari dolori renali o alla vescica, ma un po' di bruciore e fastidio durante la minzione.
L'urina è tornata di colore normale solo oggi a metà mattina.
Corro da parecchi anni (quasi 15) e non è la prima volta che mi capita, anche se non mi succedeva da quattro anni circa, quindi non mi sono spaventato più di tanto.
Sono immediatamente andato dal medico questa mattina, che mi ha prescritto l'esame delle urine (che dovrò ritirare) e l'ecografia alla vescica e ai reni.
Da quest'ultima non è risultato nulla di anomalo.
Bisognerà vedere le analisi delle urine per vedere se c'è l'infezione ed eventualmente assumere farmaci?
Secondo voi può aiutare l'assunzione della soluzione Schoum?
Inoltre, da cosa potrebbe dipendere questo fenomeno che ogni tanto mi "colpisce"?
Potrebbe dipendere dalla scarsa e cattiva (acqua con elevato residuo fisso) idratazione?
Oltre alla corsa, due volte alla settimana, pratico anche il CrossFit per tre volte alla settimana.
Sarà un po' troppo per un 39enne come me?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità

Saluti
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
L'ematuria può presentarsi dopo un intenso sforzo fisico. Non è frequente ma può succedere. Poi se a lei è già successo, questo ci conforta sul fatto che potrebbe non essere niente di grave. Detto questo, bene fare gli accertamenti. Sicuramente deve bere molta acqua, almeno due litri al giorno. La soluzione Schoum non le cambia molto. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere risposta.
Appena il mio medico visiona le analisi delle urine, faccio sapere il suo parere e l'eventuale terapia.
Ho letto che la soluzione Schoum aiuta nei casi di infezione alle vie urinarie.

Grazie ancora

Saluti
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non so se è una infezione. In tal caso, più probabile una prostatite...Comunque la può prendere, non ci sono problemi. A presto
[#4]
dopo
Utente
Ok..aspetterò l'esito de l'urinocoltura.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, l'altro giorno ho ritirato l'esito dell'urinocoltura, la quale ha evidenziato la positività al batterio "Proteus Mirabilis".
Il mio medico mi ha prescritto sei giorni di Neoduplamox da prendere due volte al giorno, in associazione all'assunzione di fermenti lattici una volta al giorno.
Spero di risolvere e di essere stato utile a chi è incappato nel mio stesso piccolo inconveniente.
Saluti