Ematuria ed emoglobinuria

Salve, sono un uomo di 38 anni, fumatore. Circa due anni fa ho avuto un episodio di macroematuria in seguito al quale ho effettuato le analisi delle urine che non hanno rivelato nessuna anomalia. Mi è capitato altre due volte sempre al mattino dopo aver defecato e nella parte finale della minzione. Nel corso della mattinata il colore delle urine tornava normale. L'ultima volta è invece durata per tutta la giornata e ho avuto la sensazione di espellere con l'urina dei grumi di sangue.
Ho effettuato nuovamente gli esami delle urine e l'urinocoltura dopo circa 7 giorni dall'episodio tutti i valori sono nella norma, nessuna infezione solo il valore dell'emoglobina è al 3.
In tutti gli episodi non ho sofferto di nessun dolore o bruciore.
Il medico di base non ha dato importanza alla cosa, mi ha consigliato un farmaco naturale per le vie urinare...
Probabilmente ha ragione ma io sono preoccupato e vorrei approfondire la situazione.

Grazie mille per la disponibilità e i consigli.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

la presenza di sangue nelle urine non è assolutamente noirmale e deve essere indagata per capire quale sia il motivo. Urine, urinocoltura ed antibiogramma, ecografia renale,e vescico-prostatica, una cistoscopia.
se gli accertamenti escludono calcoli o formazioni neoplastiche tenersi sotto stretto controllo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, gentilissimo. Esami prenotati.
Buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Gent.mi dottori, aggiorno la mia situazione. In seguito agli esami da voi consigliati ho scoperto una neoplasia vescicole che il mio urologo mi ha asportato con una TURBT.
Il risultato istologico ricevuto dopo circa 50 giorni riporta la seguente descrizione:
"Frammenti di carcinoma uroteliale capillare moderatamente differenziato infiltrante focalmente la tonaca propria. Assenza di tonaca muscolare (G2Tx). Frammenti di prostata esenti da alterazioni. "
Mi sono state consigliate 4 instillazioni vescicali di mitomicina C per il primo mese e 1 instillazione al mese per 12 mesi.

Sinceramente vorrei evitare la chemioterapia vescicale ed effettuare i soli controlli ogni 6 mesi, ma non capisco se la mia neoplasia è grave e necessita della chemioterapia.

Gradirei ascoltare i vostri preziosi pareri.
GRAZIE