Macro ematuria

Buongiorno

Sono una donna di 52 anni. Senza figli (mai rimasta in stato interessante) In menopausa da circa sei mesi. Normopeso (sono alta 160 x 58 Kg). Ex fumatrice da 4 mesi. Vado in palestra tre volte a settimana con attività fisica media (cardio fitness + macchinari). Sono portatrice di protesi d'anca completa, in Titanio, dopo un terribile incidente occorsomi 28 anni fa.

Alimentazione negli ultimi mesi molto irregolare: ho perso mia mamma da nove mesi e questo mi ha procurato una forma di anoressia (di cui ho sofferto in forma grave dai 18 ai 25 anni). Ho sempre bevuto molta acqua ma ultimamente no.

Assumo regolarmente una compressa di Sequacor da 1,25 per battiti cardiaci elevati e quietapina da 400 mg

Lavoro molte ore seduta al PC essendo una giornalista.

Vi scrivo per un episodio di macro ematuria che ho subito due giorni fa.

Ero nella vasca da bagno per una doccia e ho avuto necessità di urinare. Per non uscire ho urinato dentro la vasca e ciò che ho visto mi ha sconvolta: le mie urine erano color marrone/rosso.

Asciugandomi, ho macchiato l'asciugamano con grandi chiazze di sangue rosso scuro.

Quando circa mezz'ora dopo ho avuto ancora necessità di urinare, ho raccolto il liquido in un contenitore sterile e le urine erano come fango marrone

Mi sono recata al pronto soccorso, mi hanno sottoposto a ecografia renale e vescicale e questo è quanto rilevato:

- Reni nei limiti morfo volumetrici. Sfumata distensione pielica bilaterale. Vescica poco distesa mal valutabile. Douglas libero. Manovra di Giordano negativa bilaterale. Scansione renale non idrofrenosi. Microlitiasi bilaterale.

L'esito delle analisi del sangue:

Globuli bianchi: 7,8
Globuli rossi: 4,70
Emoglobina: 14,1
Ematocrito: 41,0
MCV: 87,3
MCH: 29,9
MCHC: 34,3
RDW: 12,7
HDW: 2,80
Piastrine: 305
MPV: 6,8
Piasrtinocrito: 0,21
PDW: 51,0

Neutrofili: 54,2
Neutrofili ass: 4,24
Linfociti: 36,2
Linfociti ass: 2,84
Monociti: 5,5
Monociti ass: 0,43
Eosinofili: 2,3
Eosinofili ass: 0,18
Basofili: 0,6
Basofili ass: 0,05
Luc: 1,2
Luc ass: 0,09

PT%: 84
INR: 1,08
APTT: 1,02
Fibrinogeno: 263

Azotemia: 23
PCR: 0,6
K: 3,7
Na: 143

Creatininemia: 0,69
Filtrato Glomer F: 95

Una settimana prima, mi ero sottoposta alle analisi di routine e quelle delle urine riportano:

Colore: giallo citrino. Aspetto: opalescente PH 5.5 Proteine: 30 Glucosio e corpi chetonici: assenti Peso specifico: 1.028 Leucociti: 75

Mi chiedo se sia davvero necessario che mi sottoponga a Tac addomi pelvica con contrasto come mi hanno prescritto al Pronto Soccorso, oltre a "cistoscopia e itologia urinaria nei tre giorni"

L'esito dele analisi e dell'ecografia, non è stato sufficiente a sfatare la possibilità di una neoplasia? E mi chiedo se la renella bilaterale possa causare un tale importante sanguinamento

20 gg fa circa, ho avuto una forma di cistite - che forse miportavo dietro da qualche tempo - che ho curato con Monuril

Le analisi delle urine che ho fatto lo scorso anno, hanno evidenziato esterasi leucocitaria a 250. Non ricordo però cosa mi prescrisse il medico.

Grazie mille per la risposta che vorrete darmi
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
Ripeta l'ecografia delle vie urinarie a vescica piena, esame delle urine con urino coltura ed eventualmente esegua la cistoscopia previa visita specialistica.
Alla TAC penserei solo in un secondo momento.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Izzo, quindi devo comunque preoccuparmi...

C'è la possibilità di una neoplasia secondo lei?

So che posso sembrare infantile, ma immagini la tensione e l'ansia...

Peraltro, già da ieri le urine sono tornate trasparenti. Tranne che a volte, all'inizio della minzione, mi sembra siano rosate...

Ho ricominicato a bere un paio di litri di acqua al giorno...
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno: stamane ho riavuto sangue nelle urine...

E' possibile che la renella bilaterale sia all'origine di questo sanguinamento?

Ieri sera avevo fastidio ai reni e appena un filo di dolore...

Grazie mille
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Immagino tensione ed ansia,
ma l'esperienza mi insegna ad essere cauti e a fare le cose nei modi e nei tempi.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Buonasera

sono finita in Pronto Soccorso nuovamente, in ambulanza, per una terribile colica renale.

Mi hanno sottoposta a Uro Tac e hanno riscontrato un calcolo renale di circa 4mm

Ho continuanto in questi giorni con macroematuria - fino a ieri mattina - e con dolori che a volte devo sedare con Toradol (come da prescrizione dei medici)

Mi hanno anche detto di assumere per 5 giorni Bentelan da 1mg

Hanno confermato la renella bilaterale

Ieri mi sono sottoposta a urinocoltura. Da giorni, ho frequenti minzioni di piccolissima entità e con bruciore alla vescica.

Volevo dirle una cosa: le tre persone dellì'ambulanza, mi hanno fatta scendere a piedi tre piani di scale, mentre urlavo per i dolori della colica.

Poi, invece di farmi stendere sulla lettiga, mi hanno detto di sedermi sul seggiolino. Ho urlato per tutto il percorso, anche perchè come immagina, le buche sulla strada non facevano che far sussultare paurosamente l'ambulanza

Volevo segnalare la cosa al 118, dal momento che persino in ospedale sono rimasti basiti.

I tre del 118 continuavano a dire che "durante una colica renale meglio muoversi invece che stare stesi"...

Davvero, non ho parole...