Orchifunicolectomia e dolori post-operatorio

Salve, sono un nuovo iscritto e innanzitutto saluto tutti gli utenti.

Il giorno 14 luglio mi é stato asportato il testicolo SX tramite intervento di orchifunicolectomia. Il giorno 23 luglio sono andato dal medico curante per togliere i punti. Alla data odierna avverto i seguenti sintomi :
1) tutto il lato operato é leggermente gonfio, e avverto dei dolori come se avessi ancora il testicolo. Comunque dolori tutto sommato sopportabili.
2) al tatto con le mani avverto sensibilità strana , come se il lato operato fosse "addormentato".
Quindi la mia domanda era se tutto ciò era normale. Inoltre siccome sono un sportivo, volevo sapere quando posso riprendere la normale attività sportiva senza avere paura di fare sforzi.

Vi ringrazio per quello che fate e per la vostra professionalità riscontrata in tutti i consulti finora letti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
lei ha omesso di riferirci la notizia più importante, ovvero il perché questo testicolo sia stato rimosso. D'ogni modo, quanto ci riferisce rientra ampiamente nella norma per questo tipo di intervento, i lievi fastidi tenderanno a risolversi gradualmente nel giro di qualche settimana, forse un poco più lentamente per quanto riguarda questa modesta alterazione della sensibilità. L'asportazione del testicolo è un intervento tutto sommato "superficiale", non comportando l'incisione di muscoli e fasce (se non per un tratto inguinale brevissimo e non sempre necessario). Pertanto, non vi sono particolari controindicazioni alla ripresa abbastanza precoce di un'attività fisica, fatta ovviamente con la necessaria gradualità e cautela.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buona domenica Dr. PIANA e grazie per la vostra risposta. Beh vi scrivo esattamente la dicitura dell'esito della risonanza magnetica: "A sinistra testicolo aumentato di dimensioni a struttura parenchimale disomogenea per evidenza di multiple formazioni nodulari".
Mentre i risultati alla risonanza al Torace, all'addome superiore-inferiore e allo scavo pelvico sono usciti nella norma. Inoltre anche i marker sono nella norma.
Ho fatto due consulti ed entrambi i medici hanno detto che bisognava asportalo quanto prima, e di aspettare i risultati dell'esame istologico.
Infatti ora sono in attesa e spero che in questa settimana arrivano . Ecco spiegato perché nel primo post ho omesso di mettere il motivo dell'operazione perché non avendo ancora i risultati non potevo dire con precisione cosa avevo. Appena mi saranno dati sarà mia premura postarli qui, soprattutto per avere un vostro parere, anche perché da quello che leggo nel forum, si dovrebbe fare una cura, anche se non c'è nulla di grave o sbaglio??. Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, stamattina ho ritirato il risultato del referto istologico, ovvero:

Materiale inviato:
Testicolo SX

Macroscopia:
Campione orchifunicolectomia sn : funicolo di cm 5,5; didimo di cm. 5,5x3,5x2 in sezione. Si reperta una lesione biancastra, lobulata di cm. 2x1,8 a mm. a da questa si reperta una lesione nodulare biancastra di cm 0,9-

DIAGNOSI:
Il quadro microscopico del completo campionamento effettuato delle lesioni descritte macroscopicamente è compatibile con la diagnosi si Seminona con alto indice mitotico ( 6 mitosi/10 HPF). Profilo immunoistochimico, effettuato con PLAP+, CD117+, CKAE1/AE3-, CD30, coerente. La neoplasia infiltra la rete testic. Si osservano margini di embolizzazione neoplastica endovasale. L'epidimp è libero da neoplasia. Il restante parenchim. testicolare è sede di plurifocali immagini di neoplasia germinale intratubolare. Si osserva ipoplasia severa dei Tuboli con ispessimento fibroso della membrana basale.
Stadio Patologico: pT2b, nx sec. AJCC 2010.

L'urologo che mi ha operato mi ha detto che devo stare tranquillo, ma io sono molto preoccupato per le terapie che dovrò affrontare, ho 36 anni anni e ancora no ho avuto figli, secondo voi cosa mi aspetta? che terapie dovrò affrontare? devo fare più consulti oncologici? Scusate tutte le mie domande ma spero che mi potete capire.
In ogni caso domani ho una visita oncologica.

Un'ultima domanda, mi è stato detto di conservare il seme, mi potete consigliare una struttura adatta? io sono della provincia di Napoli.

Grazie ancora per la vostra professionalità e per l'aiuto e il sostegno che date a tutti noi
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
per la crio-conservazione del liquido seminale si deve rivolgere ad un centro che si occupi di fecondazione assistita, certamente presente nella sua zona.
Per il resto, come ampiamente prevedibile, si tratta di un seminoma localizzato. pertanto l'asportazione del testiolco ha teoricamente "guarito" la malattia. Oggigiorno pare che gli oncologi siamìno indirizzati all'esecuzione di brevi cicli di chemioterapia, piuttosto che la radioterapia che si eseguiva in passato. In ogni caso la prgnosi è decisamente buona. Stia sereno e ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dr. PIANA,
grazie per le sue tempestive ed esaustive risposte, ma avevo una un'altra domanda da farle, sempre in merito alla preoccupazione di avere un figlio, ma cosa vuol dire la dicitura "Si osserva ipoplasia severa dei tubuli con ispessimento fibroso della membrana basale"?. Leggo quella parola 'severa' e non sono per niente tranquillo...
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ovviamente dal lato della lesione è normale che la parte non coinvolta del testicolo sia comunque sofferente. All'atto dell'accantonamento del campione di liquido seminale per la crio-conservazione viene certamente eseguito anche lo spermiogramma per definirne la qualità.
[#7]
dopo
Utente
Ah, capito. Infatti ora sono alla ricerca di un centro dove fanno la crioconservazione. Che lei sappia con tale tecnica si ha diritto all'esenzione ticket (codice 048)?

Grazie ancora...

[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'esenzione è comunque doverosa per tutte la malattie tumorali.