Riuscirò mai ad avere dei bambini ?

Buonasera dottore sono molto preoccupato e spaventato anche se sono abituato a convivere con questo problema da quando sono nato a adesso sembra essersi aggravato .Io soffro dalla nascita di anorchidia congenita e i medici che negli anni mi hanno visitato mi hanno sempre assicurato che l'altro testicolo avrebbe sopperito alla mancanza dell'altro e quindi mi sono sempre sottoposto a degli esami di routine come il dosaggio di testosterone e lo spermiogramma risultati sempre nella norma .Il mio calvario inizia due settimane fa quando mi alzo al mattino con dei dolori al fianco simili alla renella che si riflettevano anche al testicolo dx che subito dopo è diventato gonfio , il dolore è aumentato tantissimo , era diventato tutto rosso , la temperatura corporea era salita a 38 gradi .Allora preoccupatissimo corro al pronto soccorso più vicino dove mi diagnosticano una orchite e mi prescrivono : Rocefin 500 mg una iniezione alla sera per due giorni poi passare a Bassado una compressa ai pasti per dieci giorni , Medrol 25 mg una compressa una volta al di per cinque giorni poi mezza compressa per altri cinque giorni e Brufen una bustina al bisogno .Dopo la terapia il dolore e gli altri sintomi sono scomparsi ma all'ospedale mi hanno prenotato una visita urologica con ecografia testicolare. L'urologo mi ha diagnosticato una atrofizzazione testicolare e mi ha detto che sarà difficilissimo concepire e che sono sterile . Mi ha consigliato una terapia di iniezioni di testosterone e anche una crema con testosterone . Lei cosa mi consiglia ? secondo lei sarà una terapia utile ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
sinceramente pensiamo che si stia mettendo abbondantemente "il carro davanti ai buoi" !
Qualsiasi apprezzamento sulla sua fertilità teorica potrà avvenire non prima di aver ripetuto un corretto esame del liquido seminale. Se è vero che una orchi-epididimite non è proprio quanto di meglio si possa augurare ad un testicolo unico, è pur vero che la riserva funzionale è molto elevata, gli spermatozoi vengono prodotti a milioni e solo uno ne basta per concepire. Nella peggiore delle ipotesi, che peraltro riteniamo molto poco verosimile, le moderne tecniche di fecondazione assistita permettono di ottenere dei risultati anche in condizioni molto marginali.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottor Piana innanzi tutto voglio ringraziarla per due motivi : il primo è per la velocità con cui ha risposto al mio quesito e la seconda è perché è riuscito a infondermi sicurezza e soprattutto per questo la ringrazio. Allora volevo ancora abusare della sua gentilezza per chiederle un'informazione : l'urologo dell'ospedale mi ha consigliato una terapia di "riattivazione testicolare "(questo è il termine che ha usato) a base di :
-sustanon 1f 1 ml 250 mg una iniezione da 1 ml per via intramuscolare ogni 3 settimane
-testogel gel 50 mg una applicazione al dì

secondo l'urologo questo tipo di terapia riattiverà la produzione di testosterone e quindi migliorerà anche la spermiogenesi . Lei cosa ne pensa ?
cordialità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la prescrizione è stata ovviamente fatta a fin di bene, anche se a noi piacerebbe disporre di dati concreti, come un dosaggio del testosterone ed un esame del,liquido seminale (spermiogramma).

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Buonasera dottor Piana quando mi recai in ospedale a seguito dell'orchite mi fecero anche il dosaggio di testosterone e lo spermiogramma le allego il risultato :

-testosterone totale :76ng/Dl<

spermiogramma :

concentrazione totale : 6 milioni/ml
conta totale : 20 milioni
mobilità :20%
morfologia normale : 6%
spermatozoi vitali : 2%
volume spermatico : 1 ml
fruttosio : 4 µmol/eiaculato
ph seminale :10
globuli bianchi :8 milioni





[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
purtroppo solo ora le ci dice di essere già stato sottoposto a questi accertamenti essenziali. Pertanto la prescrizione terapeutica è da considerarsi pienamente mirata e corretta. Al prossimo controllo, oltre al testosterone consiglieremo anche il dosaggio degli ormoni ipofisari, FSH, LH e prolattina.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottor Piana mi scusi se ho omesso il risultato di questi importantissimi esami . Ora il mio quesito è : con questo spermiogramma che possibilità ci sono per il concepimento ?

[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La invitiamo a ripostare il quesito in modo dettagliato nella nostra sezione "andrologia".