Pubalgia + paura di lesione neoplastica al testicolo

Da qualche mese avvertivo un senso di pesantezza testicolare con una maggiore sensibilità testicolare al tatto. In più ho notato che l'area dell'Epididimo testicolare dx si era un po ingrossata rispetto al sx. Ho pensato bene di eliminare ogni paura facendo un'ecografia testicolare e richiedendo attraverso gli esami del sangue l'Alfa fetoproteina e la beta-hcg. Tutto negativo. Cosi ho portato le analisi a 2 urologi i quali hanno confermato quello che si evinceva dall'ecografia, cioè niente di che. Uno dei due mi ha diagnosticato un po di pubalgia dx.Consigliandomi una terapia con Dicloreum + Muscoril + Ghiaccio ogni tanto sul pube.
Le mie domande sono:

1)Se fossi ancora preoccupato o impressionato da quell'ingrossamento dell'epididimo c'è qualche altro accertamento piu specifico per scongiurare un seminoma o qualche lesione neoplastica al testicolo?O se l'ecografia è negativa non devo preoccuparmi?

2) L'urologo per la pubalgia mi ha scritto "Dicloreum+Muscoril 1 fiala intramuscolo al giorno per 6 giorni" Vuol dire che devo mischiare le due fiale (immagino le fiale siano standard, non devo scegliere tra varie dimensioni^^) e spararmele sul sedere?^^ o vanno fatte separatamente?

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esito negativo di due visite specialistiche ,in aggiunta alla negatività degli esami ecografici ed ematochimici,allontanano definitivamente qualsiasi dubbio vira la presenza di una neoplasia.Quanto alle modalità di esecuzione delle iniezioni,le faccia separatamente .Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, cercherò di ridurre il mio livello di preoccupazione^^. Volevo anche chiederle se è possibile che il senso di maggior sensibilità testicolare possa essere indotto anche dalla lieve pubalgia. Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che il sovrappeso conti di piu'...Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa se posso semrare insistente. Ma quando si parla di salute le precauzioni non sono mai troppe. Continuo ad avere un senso di dolenzia e pesantezza testicolare,soprattuto a dx, con questo epididimo dx (la posizione anatomica è quella,quindi presumo che sia l'epididimo)ingrossato. In questi giorni si è associato mal di schiena (so che può essere associato a qualche sforzo o attività fisica, visto che sono andato in bici). Vi ricordo che 1 mese fa sia l'ecografia che le analisi per beta-hcg e alfa fetoproteina furono negativi. Cosa posso fare quando torno a casa per tranquillizzarmi sulla diagnosi e risolvere questo problema di dolenzia e maggiore sensibilità testicolare? Ripetere l'ecografia testicolare? fare un eco-color doppler? Associarvi una tac lombare per verificare altre problematiche connesse al mal di schiena . So di semrare assurdo,la mia paura per dirla senza fronzoli (mio nipote è passato a miglior via allo stesso modo)è di un tumore testicolare con interessamento dei linfonodi lombari (lui aveva anche mal di schiena)e di non accorgermene in tempo. Scusate ancora il disturo :(
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...segua esclusivamente le indicazioni dello specialista reale,senza evocare fantasmi.L'aggiornamento del quadro clinico e' a questo punto,ineludibile.Cordialita'
[#6]
dopo
Utente
Grazie.....lo farò al mio ritorno