Fertilità dopo assunzione betabloccante ecc..

Buonasera,
mio marito i primi di Giugno è stato portato in pronto soccorso,l'hanno fatto entrare come codice rosso.Presentava delle Tpsv - fibrillazioni atriali,dovute poi all'assunzione di Eutirox,era in tirotossicosi (lui è ipotiroideo,assumeva 25 mcg al giorno di Eutirox e solo il fine settimana 50 mcg)
Il farmaco è stato immediatamente sospeso...Il tsh è rientrato nei parametri normali dopo 20 giorni.
Durante la permanenza di 24 ore al pronto soccorso gli è stato somministrato Isoptil (diverse volte,anche in tempi molto ravvicinati) e calmanti.
Ora dopo la visita con il cardiologo gli è stato prescritto un betabloccante: Cardicor da 1,25 mg,da prendere un pasticca al giorno.
Ora il mio dubbio è che visto che stiamo cercando un gravidanza...(e in questi due mesi non è successo nulla...)Volevo sapere se 1 betabloccante puo' "compromettere" la qualità spermatica.Sarebbe più opportuno interrompere la ricerca?(lo spermiogramma lo aveva effettuato nel mese di Novembre e andava tutto bene).Vi ringrazio,un cordiale saluto
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signore,
è la tireotossicosi che può avere dato qualche problema, peraltro reversibile. Il betabloccante fa niente, Tranquilla. Ev per maggior sicurezza fate spermiogramma fra qualche mese, ora che la tireotossicosi è completamente smaltita.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cavallini,
In effetti era sicuramente già in tireotossicosi da Febbraio, perchè le analisi di fine Gennaio presentavano un Ft3 e Ft4 nei massimi dei limiti.Le analisi come molti endocrinologi dicono, vanno ripetute ogni 2 max 3 mesi....(non le ha ripetute a Maggio) e quindi è arrivato il 1 di Giugno con queste Tpsv.

Io nel frattempo ho fatto esami ormonali della prolattina e altri,un monitoraggio ecografico dell'ovulazione (è andato bene),avevo fatto anche un isteroscopia per un piccolo polipetto diversi anni fa,ma putroppo dovrei ripeterla perchè il mio ginecologo dice di nn averlo visto e aver asportato tutt'altro...E' sempre presente... è di 0,5 mm.Poi ha proposto di farmi una laparo, come dice lui "per dare un occhiata e vedere,asportare nel frattempo il polipo e magari visto che ci siamo, fare un controllo alle tube".Io sinceramente sono scappata!

La ringrazio veramente molto Dottore,per avermi detto che la tireotossicosi puo' dare problemi...ecco forse perchè non è successo nulla in questi mesi!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,mi permetto di trascriverle i valori dello spermiogramma di Novembre:

Spermatozoi/ml :82.600.000 (v.r*>= 15 M/ml)
Spermatozoi eiaculato: 280.840.000 (v.r*>= 39 M/ml)
% Forme mobili totali: 92 (V.r*=40%)
Velocità media: 47,9 (v.r>_ 25 um/s)
Rettilineità media:6,5 (v.r. >_6)
Spostamento laterale testa: 4,8 (v.r.>_2um)
Frequenza batticoda 6,5 Hz

Non motili:8 %
Non progressivi :1%
Progressivi lenti (b) :17 %
Progressivi rapidi (a): 74% (v.r* a+b >_32%)

Forme normali:34% (v.r. >_4%)
Forme atipiche:66 %

Valutazione finale secondo paramenti W.H.O normozoospermia

Certo,sicuramente avendo avuto ora questa tireotossicosi,potrebbe essere cambiato qualcosa...

Volevo aggiungere che anche io soffro di Ipotiroidismo (come lui) .Ora il mio Tsh si è stabilito e normalizzato ho 1,25.

Ho letto il suo articolo...lo trovo molto utile,ho ragionato molto....è proprio vero i figli si fanno in due!

Io ho 34 anni,lui 37,io sono riuscita ad abbassare il Tsh dopo 2 anni,piano piano inziando con una dose di 12 mcg,fino ad arrivare ad assumere 75 mcg (un anno l'ho perso perchè assumevo Eutirox e conteneva lattosio,e il tsh nn si abbassava,poi ho assunto Tirosint e finalmente è sceso!)

Sicuramente inizialmente i nostri tentativi non sono stati "fruttuosi" perchè inizilamente io avevo un Tsh vicino al 5...mentre lui stava bene.Ora io sto meglio e lui è entrato in ipertiroidismo...anche se i valori già da 20 giorni si sono normalizzati.

Grazie mille del suo parere!

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora molto...

In effetti inizialmente ho avuto parecchio stress per la ricerca infruttuosa...Solo in questo ultimo mese mi sono rilassata un po (ho pensato "vada come vada..").

I tentativi sono stati 7 mirati usando gli stick,ma devo levarne almeno 3 per via di lui e il suo ipertiroidismo...e anche un'altro,per via del mio Tsh alto.
Quindi siamo a quota 3...

Ora speriamo bene nei prossimi mesi!

Leggendo i suoi vari messaggi ora ho il morale più sollevato!
La ringrazio tanto!
Buon lavoro
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
non miri i rapporti.
[#8]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio!che mi hanno aperto la mente....

Anche perchè pensandoci...4 rapporti mirati sotto il periodo ovulatorio (anche se a giorni alterni) mi sembrano un po pochini...E poi in effetti se uno mira i rapporti, entra in un vortice complesso e stressante!

Le cose vanno prese più in maniera normale...Poi ogni fisico è diverso,potrei essere più fertile giorni prima del periodo ovulatorio ecc..(Io in effetti ho seguito una sorta di manuale!).

E mi sono sentita una "macchinetta" quando l'ecografo effettuava il monitoraggio ovulatorio e mi aveva dato lui l'ok! per iniziare...