Testicolo ascensore o pubalgia?

(operato nel 1997 di varicocele sx; due figli)

Di recente ho avuto due episodi (a seguito di rapporti sessuali) di salita del testicolo destro nel canale inguinale.

In entrambi i casi il testicolo è disceso dopo alcuni secondi (meno di un minuto).

Dopo il primo episodio non ho avvertito alcun risentimento, ma nel secondo è rimasto un fastidio nella parte inguinale.

Mi sono recato da un urologo il quale mi ha repentinamente fissato un intervento chirurgico per testicolo ascensore, prevedendo due interventi (subito il destro e dopo qualche mese il sinistro).

Mi ha peraltro indicato di effettuare una ecografia per verificare eventuali alterazioni dei testicoli a seguito dei due episodi di risalita.

Dopo pochissimi giorni ho effettuato l'ecografia che ha rilevato tutto nella norma tranne che una pubalgia, derivante (secondo il dottore) da intensa attività sportiva; il che potrebbe essere vero atteso che nell'ultimo periodo ho accentuato palestra ed acqua-gym con particolare intensità. Per tale patologia mi è stato consigliato di effettuare il laser sulla parte pubica .

Peraltro, ho effettuato un ulteriore visita da un altro urologo, il quale ha escluso l'intervento.

Ho ricontattato il primo urologo per disdire l'intervento e il medesimo è comunque rimasto della convinzione che è opportuno intervenire.

Chiedo un consiglio su come comportarmi e soprattutto sapere se i due episodi di risalita possono essere stati causati dalla pubalgia.

Comunico altresì i medicinali integratori che assumo:

- teraprost 2 mg, serpens, bio-k-mag

- aminoacidi ramificati, L-arginina (per lo sport) - attualmente sospesi
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per stabilire come comportarsi servirebbero altri dati come ad esempio il volume testicolare e valutare l'effettiva pervietà dei canali inguinali, tuttavia se i volumi testicolari rientrano nei limiti della norma (15 ml), è sconsigliabile effettuare un ancoraggio solo in funzione di due sporadici episodi che non dipendono dalla pubalgia.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buongiorno il dolore del testicolo che risale in canale inguinale è abbastanza intenso perchè, comunque, si ha un disturbo dell'irrorazione di un organo importante. Quindi la diagnosi la potrà fare Lei da solo!
Tenga presente che la pubalgia va via solo rispettando riposo per lungo periodo altrimenti il dolore non La abbandonerà. Saluti

Dr. giuseppe dovinola

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Maretti, i volumi testicolari sono stati valutati nei "limiti inferiori della norma". Il primo urologo ha peraltro dichiarato che ciò dipende dalla parotite avuta da bambino.
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
il limiteinferiore è troppo vago, ppoichè un conto è parlare di un testicolo di 13 ml e un conto di uno di 4ml quando il limite di normalità è 15 ml, tuttavia solo lo specialista nella visita sarà in grado di consigliarla per il meglio.

Un cordiale saluto