La mononucleosi si può rifare o è come la varicella

Salve, io recentemente ho fatto le analisi del sangue per via di alcuni linfonodi ingrossati e si è visto che ho fatto la mononucleosi ma il virus non è più presente. Tuttavia quando mi hanno fatto l'eco ai linfonodiper curiosità hanno controllato anche la milza e la hanno trovata leggermente ingrossata. Avrei quindi alcune domande:

1) La mononucleosi si può rifare o è come la varicella
2) è possibile che la milza risultasse ingrossata per via del raffreddore e mal di gola che avevo quando la ho fatta (l'eco)
3) se fosse ancora ingrossata (il 5 ho l eco all'addome) potrei comunque fare palestra a scuola
4) Potrei mangiare normalmente o devo evitare cibi fritti eccetera
5) Se mi avesse lasciato strascichi c'è il rischio che milza o fegato possano danneggiarsi irrimediabilmente? Quanto dovrebbe passare?

Io non sapendo della mononucleosi ho fatto 2 lezioni di palestra a scuola
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,

1) può recidivare,
2) è possibile che sia residuata splenomegalia post-mononucleosi,
3) deve valutare il suo medico
4) " "
5) in genere no.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it