L'idrocele ritorna dopo operata?

Se l'idrocele al testicolo destro viene tolta tramite un'operazione chirurgica ritornerà per forza dopo un periodo di tempo o può essere che non ritorni più per tutta la vita? Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
l'intervento classico per risolvere l'idrocele è fatto apposta per escludere la possibilità di recidiva. Infatti, la membrana che racchiude la raccolta liquida (detta "tunica vaginale del testicolo"), una volta aspirato il liquido, viene completamente aperta e rovesciata su se stessa, in modo da impedire la riformazione di una raccolta chiusa. Questa è la tipica "eversione della vaginale", compendiamo che non sia facile da comprendere ma ... si fidi! Questo "aprire" e "rivoltare" è il gesto chirurgico essenziale, se l'idrocele venisse semplicemente aspirato per puntura con una siringa, la procedura sarebbe ancora più semplice, ma la raccolta si riformerebbe inesorabilmente nel giro di breve tempo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it