Post-intervento idrocele, secrezioni e grumi

Salve, sono qui a scrivere, perché ho bisogno di un vostro consulto riguardante all'intervento dell'idrocele, intervento avuto lo scorso 12 settembre. Da allora, sono andato a controllo ogni mercoledì, quindi tre volte. Solo che a visitarmi era un infermiere, che mi applicava delle medicazioni. Da allora, non ho praticato nessuna attività sportiva o sessuale, nemmeno una semplice masturbazione, visto che, questo idrocele si è formato dopo aver subito un intervento al varicocele. E' passato quasi un mese, e ho ancora i punti, visto che mi è stato detto che i punti se ne cadono autonomamente, e per aggiunta, ancora oggi, fuoriesce del liquido giallo dalla ferita, penso che siano secrezioni, e si è formata da circa una settimana, una pallina dura all'altezza del primo punto, e al solo tocco avverto una sensazione come se avessi una piccola scheggia conficcata nella pelle, mi punge dal dolore. All'ultimo controllo, avvenuto ieri, mi è stato detto che si è formato un grumo passeggero, e mi è stato consigliato di applicare una borsa d'acqua calda sul testicolo. Volevo sapere se tutto ciò è normale. Premetto che non avverto, e non ho mai avvertito dolori post-intervento al testicolo, ma solo fastidi riguardanti alla ferita, e per ultimo questo pungere di questa presunta pallina.

Come medicinali, ho assunto per 5 giorni agumentin, mattina e sera, e per due settimane flogan (antinfiammatorio), una volta al giorno.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
si presume che i punti sullo scroto siano in materiale riassorbibile, ma se dopo 3 settimane non si staccano, allora sarebbe opportuno rimuoverli direttamente. Per il resto, crediamo proprio che lei possa riprendere gradualmente la sua vita normale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto dottore. Volevo precisarle, che riguardante ai punti, mercoledì lo specialista, colui che mi medicò, aggiunse che per i punti, dovevo aspettare la loro spontanea caduta, visto che, secondo lo specialista, non era ancora maturato il tempo di toglierli. Aggiungo dicendo, che ho dei dubbi riguardo a questa presunta pallina, al tatto dura, formatasi all'altezza del primo punto. Proprio ieri sera, notai del sangue fuoriuscito da questo presunto grumo, devo preoccuparmi? Lo specialista disse che era tutto normale, devo fidarmi?

Avrei un'altra domanda da porle. Per le attività sessuali devo aspettare ancora a lungo? mentre per una semplice masturbazione?

P.S. Lo specialista, sembrava un infermiere, spero di sbagliarmi.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Per qualsiasi tipo di attività sessuale sarebbe opportuno attendere ancora qualche settimana. Per il resto, non è raro che i tessuti dello scroto nella,loro cicatrizzazione presentino inizialmente delle piccole irregolarità, prive di qualsiasi significato. Rimuovere i punti dopo tre settimane od attendere ancora la loro caduta non è così essenziale, dipende anche dall'aspetto della ferita, che noi a distanza non possiamo valutare. In sostanza, nulla di cui ci sia da preoccuparsi più di tanto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per i suoi chiarimenti. Ho da informarle, che ieri sera ho provato a masturbarmi, poi però ci ho ripensato e mi sono fermato prima dell'orgasmo, solo che dopo ciò, ho un continuo stimolo di andare ad urinare, forse ho causato una leggere infiammazione alla prostata.

P.S. Quindi anche per una semplice masturbazione è meglio attendere un'altra settimana?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
<<<Per qualsiasi tipo di attività sessuale sarebbe opportuno attendere ancora qualche settimana>>>
Credevamo di essere stati sufficientemente chiari.
[#6]
dopo
Utente
Ah mi scusi, dell'incomprensione, e per la continua stimolazione di urinare, sarà perché a causa di un orgasmo bloccato ho causato l'infiammazione della prostata?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
E' probabile.
[#8]
dopo
Utente
Come posso curarla, è molto fastidioso. Però non mi causa nessun dolore o bruciore, ma solo continuo bisogno di urinare, appena dopo aver urinato, inizia lo stimolo, e così via. Come potrei curarmi? Mi scusi se continuo a farle domande, ma questa cosa inizia a preoccuparmi.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Trattandosi di una congestione praticamente "meccanica" non vi è componente infiammatoria od infettiva, pertanto non vi è una terapia specifica da seguire. E' molto probabile che il fastidio tensa a ridursi nel giro di qualche giorno.
[#10]
dopo
Utente
Grazie per i chiarimenti, ne avevo bisogno, speriamo bene che passi, anche se lunedì ho deciso di farmi visitare dal medico curante.

Secondo lei, bevendo molto aiuta oppure peggioro le cose??

Distinti saluti..
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Sì, a patto che sia solo acqua ...
[#12]
dopo
Utente
Grazie, per il chiarimento, mi scusi se ho sottinteso, ma mi riferivo anch'io all'acqua.

Distinti Saluti
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo per informarla sul mio stato. Pochi giorni fa sono stato visitato dal mio medico di base, il quale mi ha prescritto miouril (se ricordo bene il nome, è composto da solo due bustine da 3g), per il problema presentatosi alcuni giorni prima, legato al continuo stimolo di andare in bagno. Il problema sembra essere passato, anche se a volte ho brevi sensazioni di minzione. Volevo dirle se potevo riprendere tranquillamente una piccola attività sessuale (masturbazione), anche perché dopo quasi un mese (12 ottobre un mese), il desiderio c'è ed è tanto. Cosa mi consiglia, devo aspettare ancora un po?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Con giudizio, può essere maturato il momento di ridar fuoco alle polveri ...
[#15]
dopo
Utente
Dottore... e che fuoco sia... (ovviamente è ironico).. la ringrazio.. Buona giornata

Distinti saluti