Idrocele

Buonasera Dottori,
sono stato operato a giugno di varicocele sinistro attraverso la legatura alta della vena spermatica sinistra. Dopo qualche settimana ho notato un ingrossamento del testicolo sinistro e sono corso a fare un'ecografia testicolare (su indicazione del medico di famiglia) dalla quale risulta un "Modesto idrocele a sinistra". Ho portato immediatamente i risultati al chirurgo che mi aveva operato il quale mi ha spiegato che l'idrocele compare spesso a seguito di un intervento per varicocele e che non era nulla di preoccupante. Mi ha inoltre detto di eseguire un'ulteriore ecografia tra un anno per tenere sotto controllo l'idrocele stesso.
Ora le domande che volevo porVi sono le seguenti:
- è normale che il testicolo vada "a giornate" nel senso che in alcuni giorni sembra più gonfio e tende a dare fastidio, mentre in altri sembra più sgonfio?
- è sicuro "trascurare" l'idrocele per un anno?
- non potrebbero esserci complicazioni nell'arco di un anno?
- mi è stato detto che il varicocele andava operato perché poteva portare problemi di sterilità a lungo andare...vale lo stesso discorso per l'idrocele?
RingraziandoVi in anticipo per le Vostre risposte, Vi porgo Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
detto che va bene quanto detto dal collega, a volte l' idrocele sembra più o meno gonfio a sec. di quanto uno sta in piedi, nessuna trascuratezza, nessuna complicazione, a meno che non ingrandisca, l' idrocele non altera il risutato della operazione per varicocele in termini di fertilità.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta.