Piccolo idrocele.

Gentili medici.
a seguito di un dolore ad un testicolo verificatosi questa estate, ho percepito la presenza di una tumefazione molliccia.

Pensando non si trattasse nulla di grave, ho rimandato la visita urologica.
Nel mese di settembre però, mi sono accorto che questa tumefazione si era un pochino ingrandita, forse in seguito alle continue sollecitazioni di sesso e di prurito che mi portavano a grattarmi ripetutamente fino ad avere lo scroto screpolato.

Alla visita, l'urologo ha riscontrato (tramite ecografia) la "presenza di piccole raccolte di idrocele a destra (1,5 cm) . testicoli nei limiti."

L'urologo mi ha suggerito di non fare nulla al momento, di evitare forti sollecitazioni e che non è il caso di un'operazione.

io sono un infermiere, ho prestato tirocinio presso un reparto di urologia, e ho sempre visto interventi di idrocele.
Per quale motivo allora mi è stato detto di non fare nulla ?
esiste la possibilità che rimanga così e scongiurare un intervento?

sono molto preoccupato. Spero in ulteriori delucidazioni.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
una modesta falda di idrocele certamente non può essere causa di disturbi (in particolare l'irritazione superficiale di cui ci parla) e pertanto non merita certo di essere sottoposto ad un intervento chirurgico che, per banale possa essere, può andare incontro a qualche complicazione. La situazione deve essere comunque tenuta sotto controllo specialistico, in assenza di fastidi ogni due anni circa.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Gentile Dott. Piana,
spero ci siano le condizioni affinchè questo idrocele possa riassorbirsi o rimanere tale.
in linea di massima, quali sono le cause di un idrocele simile?
è possibile svolgere le attività quotidiane senza avere questo fardello psicologico?

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Come lei dice, il fardello (parola grosssa ... ) può essere piú che altro psicologico. Non è quasi mai possibile stabilire la causa prima di un idrocele (un piccolo trauma? una infiammazione dell'epididimo? altro?) così come prevedere la sua evoluzione nel tempo. Provveda di indossare sempre mutande elastiche aderenti che mantengano lo scroto molto fermo, evitando rigorosamente boxer e simili.
[#4]
dopo
Utente
gentile dott.
Dopo quasi un mese torno a scrivere perchè ho ancora dolore al testicolo che si presenta quando ho le gambe chiuse, quando guido o quando ho dei jeans aderenti.

A questo punto mi viene da pensare che portare mutande aderenti non sia l'ideale o sbaglio?

Ho chiamato l'urologo, che mi ha consigliato il pelvilen forte, dicendomi che il dolore potrebbe venire dall'infiammazione dell'epididimo. non posso prendere antinfiammatori per causa colite ulcerosa.

Può essere utile questo integratore o mi risparmio la spesa?
Mi chiedo se è normale questo dolore e se posso utilizzare qualhce gel locale antinfiammatorio