Carcinoma vescicale

Gent.mi Dottori,dopo intervento turv 2 anni fa e controlli semestrali negativi,og-
gi dalla cistoscopia emerge quanto segue:uretra pervia,vescica indenne da lesioni vegetanti.Sul fondo area eritematosa ma non vellutata.inoltre l'es.urine presenta emoglobina 0,1 e emazie 4;urinocoltura negativa;citologico su 3 campioni:cellule epiteliali transizionali talora con lievi modificazioni a carattere irritativo ed aspetti degenerativi da probabile origine autolitica.Eco apparato urinario nella norma.Il medico che ha eseguito l'ucs ha detto che nn c'è da allarmarsi ma quest'area eritematosa è il preludio di una nuova formazione tumorale e se in caso positivo si può attualmente fare qualche terapia.Vi prego di darmi un nV/s parere.Grazie anticipate
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
per accertare la natura di questa "area eritematosa" dovrebbe essere eseguita almeno una biopsia, altrimenti fare delle semplici previsioni diventa molto vano. Non vi sono terapie specifiche da attuare su qualcosa di cui non si conosce la natura.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta immediata.Le volevo anche chiedere come si esegue questa biopsia? Sempre per via endoscopica ed in anestesia totale? Grazie ancora per la Sua disponibilità.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
una cistoscopia che comprenda una piccola biopsia e successiva coagulazione viene generalmente eseguita con una breve sedazione. Alcune persone non esitano a sottoporvisi da svegli, ma questo dipende molto dalla sensibilità soggettiva.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Preg.mo Dottor Piana,
La ringrazio infinitamente per la Sua rapida risposta e per i chiarimenti dati.
Le invio cordiali saluti