Carcinoma della prostata

Vi chiedo un consulto per mio papà di 84 anni, data prelievo 02/07/14 agobiopsia prostata PSA 24,5. Esame microscopico: 1. Cinque frustoli filiformi di parenchima prostatico, quattro dei quali parzialmente infiltrati (tre per l'80% ed uno per il 40%), da adenocarcinoma prostatico (convenzionale), scarsamente differenziato (G3, sec. WHO - Gleason 4A, sec. Gleason); Gleason Pattern Score: 8 (4+4). 2. Insieme a due frustoli di parenchima prostatico esenti da carcinoma, tre frammenti di parenchima prostatico, uno dei quali estesamente infiltrato da adenocarcinoma, scarsamente differenziato (G3, sec. WHO -Gleason 4A, sec. Gleason); Gleason Pattern Score: 8 (4+4). Conclusioni: 1. Adenocarcinoma, NAS Snomed: T-92000, M-81403, G-F503, G-F008. 2. Adenocarcinoma, NAS Snomed: T-92000, M-81403, G-F503, G-F008.
Il medico consiglia terapia con Bicalutamide Teva 50 mg una compressa al giorno, una Enantone 11,25 ogni tre mesi di cui la prima dopo 15 gg. dall'inizio della terapia ed infine una Scintigrafia ossea e poi Radio Terapia.
Alla data del 07/08/14 ultimo esame del sangue oltre a notare i valori sballati, c'è un PSA pari a 16,26.
In base a ciò che Vi ho trasmesso, che ne pensate, è appropiato il metodo ormonale? cosa mi consigliate?
Vi ringrazio per la possibilità che date ai cittadini di poterVi consultare.
Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentilissimo, la terapia è appropriata.
All'età di Suo padre la terapia del tumore di prostata è praticamente sempre di tipo medico (cioè a base di farmaci antianrogeni).

Dopo i 75 anni, nella maggior parte dei casi, è sufficiente una semplice diagnosi clinica ovvero basata su PSA ed esplorazione rettale, per poter iniziare un trattamento. La scintigrafia ossea è appropriata perchè permette di capire se e dove ci sono metastasi ossee, eventualmente causa di sintomi (fratture patologiche, dolore). Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Grazie tantissimo !!!!