Adenoca gleason 3 3

buonasera vorrei avere delle informazioni riguardo a mio padre..gli è stato trovato un adenoca gleason 3+3 vorrei sapere cosa significa e se è una cosa pericolosa..visto che i medici hanno optato per seguire una vigile attesa facendo il psa ogni 4 mesi...vorrei sapere un altro parere perchè sono un po preoccupata...grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
lei non ci riferisce l'età del babbo, ma non ci è difficile immaginare che se l'età sia vicina ai 70 anni ed oltre, i nostri Colleghi abbiano giustamente deciso di sottoporre questo tumore a bassissima aggressivià ad un protocollo di sorveglianza attiva. Statisticamente è molto difficile che si possa avere una evoluzione pericolosa ed in questo momento probabilmente qualsiasi forma di terapia attiva (chirurgia, radioterapia, altro) porterebbe più svantaggi che benefici.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta..mio padre compie 66 anni a dicembre...sono un po più sollevata leggendo che questo tumore ha una bassissima aggressività e che è molto difficile che si possa avere un evoluzione pericolosa...ora a settembre avrà di nuovo le analisi e in base al risultato vedremo cosa fare perchè so che lui l ultima volta aveva un psa di 3,55 e so che deve rientrare tra 0 e 2 e qualcosa se non sbaglio..ma secondo lei a quale livello dovrebbe arrivare per poter intervenire con qualche metodo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
se si attua la sorveglianza attiva e pertanto non si somministra alcuna terapia, il PSA non è destinato a scendere. L'importante è che non salga velocemente, cosa che potrebbe far cambiare la strategia.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
ok quindi se vediamo che sale dobbiamo intervenire..ma l operazione è pericolosa?perchè credo che se sale si dovrà togliere giusto?questa situazione quindi potrebbe restare immutata ancora per un bel po allora finchè questo tumore non cresce?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il tumore è molto probabilmente destinato a rimanere stabile e silente. In ogni caso la sorveglianza attiva comporta la ripetizione del PSA ogni 4-6 mesi e la ripetizione della biopsia ogni 2 anni circa. Il programma pare impegnativo, ma gli effetti collaterali di qualsiasi tipo di terapia attiva lo sono senz'altro molto di più.

[#6]
dopo
Utente
grazie mille lei mi ha finalmente rassicurato un po..se cambia qualcosa in questi mesi le posso scrivere?un parere in più fa sempre bene..grazie ancora