Terapia ormonale

Salve,mio padre da circa 9 mesi sta facendo una terapia ormonale a causa di un tumore alla prostata,avendo avuto una recidiva biochimica post prostatectomia radicale.Ad aprile 2014 i valori di PSA erano di 0,005 , il 21 luglio 2014 i valori di PSA risultano di 0,04.Si puo' dedurre che mio padre a seguito di questo rialzo sia diventato resistente alla terapia ormonale?? Se questo non si puo' dedurre,quando si potrebbe dedurre un'eventuale ormonoresistenza ??? e quali i rimedi ? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
lei non ci indica che tipo di terapia ormonale sia in corso. La variazione del PSA è in effetti ben meno consistente di quanto possa apparire e non impone per il momento alcun provvedimento aggiuntivo. essenziale sarà valutare l'evoluzione nel corso dei priossimi 8/12 mesi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,mio padre sta facendo una volta al mese una puntura di Firmagon 80 e nulla piu'.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Confermiamo quanto espresso nel precedente contributo.