Carcinoma della prostata

Salve a tutti...
a mio Padre 54 anni oggi è stato diagnosticato dopo Biopsia un adenocarcinoma alla prostata con Gleason Score 6 circoscritto alla prostata.
il Psa è 2.7 probabilmente però tenuto basso dai farmaci per la ipertrofia prostatica di cui soffre.
l'urologo gli ha proposto la brachiterapia dicendo che ha tutti i presupposti per poterla effettuare al posto della asportazione della prostata.
siete d'accordo con questo consiglio o sarebbe meglio fare la prostatectomia?
poi vorrei sapere come fa a essere sicuro che il tumore sia circoscritto? visto che ha non ha ritenuto neanche prescrivere una scintigrafia ossea.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
in caso di una malattia così limitata ed a bassissima aggressività teorica, se suo padre avesse anche solo 10 anni di più diremmo che non si discuterebbe sulle indicazioni al semplice controllo (vigilanza attiva). Considerata la giovane età, si può concordare con le indicazioni ad un trattamento conservativo, come appunto la brachiterapia o gli ultrasuoni focalizzati (HIFU). La scintigrafia ossea in queste condizioni è totalmente inutile, sarebbe invece forse opportuno, sempre relativamente alla giovane età, definire meglio la situazione con una risonanza magnetica del basso addome.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta velocissima e per di più nel Weekend. Quindi dovrei stare tranquillo ,ha ottime percentuali di guarire.. per quanto riguarderà la risonanza parlerò con lui.Grazie infinite
[#3]
dopo
Utente
Domani mio padre subirà l'intervento di Brachiterapia
volevo sapere quante sono le percentuali di guarigione cioè di sopravvivenza a 10 anni o 15 anni senza che il tumore ritorni a farli visita...
Grazie,sono ancora molto preoccupato purtroppo e un pò in ansia
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
ci stupisce che una domanda così diretta quanto essenziale li non l'abbia posta a chi si occuperà del trattamento, considerato che si tratta di un approccio molto specifico ben conosciuto e praticato solo da un esiguo numero di urologi e radioterapisti. Per un tumore di punteggio Gleason così basso e PSA alla diagnosi altrettanto poco elevato le percentuali di sopravvivenza tumore-specifica sono ovviamente molto elevate. Stia sereno.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Follow up

a dicembre PSA 0.45
a Marzo PSA 0.42
a SettembrePSa 0.47

questo aumento di 0.5 dal minimo psa che ha avuto significa recidiva? sono molto preoccupato
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La brachiterapia non asporta la prostata, che quindi continua a produrre una minima quota di PSA, in genere dopo alcuni mesi dal,trattamento si raggiunge il livello più basso (nadìr) che viene preso a punto di riferimento per i futuri controlli. Ci pare che le cose stiano appunto andando in questo modo, le variazioni nell'ordine dei decimi o meno non hanno evidentemente alcun significato.
[#7]
dopo
Utente
Salve volevo aggiornare dopo 4 anni e mezzo dall'intervento. Il follow up è sempre andato bene, il. Psa ha raggiunto un nadir di 0.19 ma purtroppo a settembre è risalito intorno a 0.5 per raggiungere un massimo adesso di 1.3... Ovviamente è probabile che siamo davanti ad una recidiva? E se si quali sono le terapie per recidiva post brachiterapia? Perché in caso di fallimento di radio e asportazione della prostata, nel web si riesce a trovare molto sulle possibili cure, mentre sui fallimenti della brachiterapia c'è poco e niente. Grazie aspetto una risposta.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In genere con una PET è possibile comprendere se la ipotetica recidiva sia localizzata alla prostata. In questo caso è ipotizzabile una chirurgia (o radioterapia esterna) "di salvataggio". Se si dimostrassero altre lesioni (difficile comunque per valori del PSA comunque bassi) l'oppzione è la terapia ormonale.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, sono un po' preoccupato per la velocità di ri alzo e per il fatto che prenda farmaci per l ipertrofia che abbassano il valore
[#10]
dopo
Utente
Salve scrivo qua per aggiornarvi, nel frattempo il psa è salito a 1.8. La pet effettuata ha riscontrato una metastasi nella regione ischio pubica di sinistra. Cosa ci consiglia? Come possibile con. Un Gleason così basso e un psa basso avere una metastasi? Siamo completamente scioccati, ci aspettavamo una ripresa locale.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se si tratta veramente di una localizzazione secondaria al bacino sarebbe meglio che lo confermasse una scintigrafia ossea total-body. D'ogni modo, l'approccio terapeutico non muta e consiste in genere in una radioterapia mirata di breve periodo (flash) accompagnata dalla terapia ormonale di blocco androgenico.
[#12]
dopo
Utente
La pet documenta, in un contesto di diffusa iperattività in ambito scheletrico osteomidollare, un accumulo focale di radiofarmaco a carico della branca ischio pubica di sinistra, in corrispondenza di alterazione osteostrutturale con or letto sclerotico, per quanto valutabile alla tc di coregistrazione. Si osserva inoltre sfumata e circoscritta captazione in corrispondenza del pilastro acetabolare anteriore destra.

Lieve iperattività in ambito prostatico in assenza di franchi focolai accumuli.

Per il resto nient altro, in teoria c'è un sospetto anche a carico del pilastro acetabolare anteriore di destra purtroppo.

Credo che sperare in un falso positivo non serva a nulla comunque anche se giustamente spero verrà fatta fare una scintigrafia per confermare. Secondo lei è possibile che sia stato commesso un errore nella biopsia nel 2014 oppure anche questi tumori purtroppo causano metastasi?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In medicina non vi sono certezze e per esprimere un giudizio ci si basa perlopiù su dati statistici. Se vi sia o meno stata una sotto-stadiazione del,tumore in passato è molto difficile da dimostrare (revisione dei vetrini) ma comunque non darebbe oggi sostanzialmente alcun vantaggio.
[#14]
dopo
Utente
Grazie della risposta e mi scusi se forse sono sembrato un po sgarbato, ma ci sono veramente rimasto malissimo dalla risposta della pet. Spero che attraverso la Bat e la radioterapia si possa sperare anche di riassorbire un po le metastasi e controllare per anni la malattia.
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questo è molto probabile che accada.
[#16]
dopo
Utente
Aggiorno dopo visita urologica e consiglio con oncologo e radioterapista, Prima di iniziare terapia vogliono confermare metastasi al bacino attraverso una tac.
Aspettiamo con ansia
[#17]
dopo
Utente
Salve volevo aggiornare ancora la situazione anche per altri pazienti che potrebbero ritrovarsi in questo caso un. Po particolare. Confermata questa lesione alla regione ischio pubica di sinistra di 11mm ma il radiologo non sapeva se era una lesione secondaria o una lesione di altro tipo. In che senso lesione di altro tipo? Quindi non c'è conferma di metastasi al 100% però conviene comunque fare sedute di radio? E partire subito con l'ormono terapia che però sappiamo poi dopo un po non fare più effetto? Grazie mille per la disponibilità
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In effetti ni avremmo consigliato anche l'esecuzione della scintigrafia ossea, d'ogni modo ogni specialista segue le proprie abitudini. Diciamo che il rialzo del PSA è l'elemento diagnostico più significativo e se il punto di più sicura ipercaptazione è quello a livello osseo, vi sono indicazione a tratare la situazione come una localizzazione secondaria, anche se non si può avere la certeza matematica. Questa comporterebbe l'esecuzione di una biopsia, che ci pare poco verosimile.
[#19]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, mio padre ha fatto una tomoscintigrafia pet total body 11c colina.. Forse per questo non hanno parlato di scintigrafia? Bo non lo so... L'unica paura che visto che il psa è 1.75(aprile) magari non essendo una metastasi oltre a fare la radioterapia giustamente nel dubbio sulla lesione secondaria, si parta con la terapia ormonale su un tumore che magari non è metastatico ma solo in ripresa locale, e ci giochiamo in un futuro la possibilità della terapia ormonale che ho visto che purtroppo poi finisce di fare effetto. Vediamo cosa ci dirà l'oncologo grazie ancora per la risposta oltretutto a un certo orario.
[#20]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, continuo l'aggiornamento anche per avere un suo parere in merito alla strategia che l'oncologo vuole utilizzare. Secondo lui la sospetta metastasi, dopo la tac lo fa propendere verso una lesione di un altro tipo, alimentando le nostre speranze ma allo stesso tempo lasciandoci un po basiti. La strategia indicata è quella della vigile attesa, cioè ripetere tra tre mesi la tac al bacino e tra uno il psa. Escludendo sia radioterapia che ormono terapia che ne pensa? Grazie in anticipo
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In linea di massima, possiamo concordare.
[#22]
dopo
Utente
Aggiornamento : visto lo stato d'ansia di fronte ad un immobilismo di tre mesi, abbiamo optato per chiedere un altro parere, il quale ci conferma le stesse cose ma vuole che si effettui tra un mese una rm whole che verifichi oltre la lesione una eventuale e più probabile recidiva locale. Faccio una domanda da ignorante, se è vero che si tratta di una lesione benigna come ci dicono come mai il radiofarmaco della pet si è accumulato lì?
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Qualsiasi accertamento può avere dei falsi positivi, talora ardui o impossibili da giustificare.
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno scrivo per aggiornare in modo da aiutare chi si trova nella stessa situazione o in situazioni simili
Aspettare troppi mesi senza fare nulla avrebbe causato troppo stress, allora mio padre ha eseguito una rm diffusion whole body Che ha evidenziato un unica metastasi quella alla branca ischio-pubica di sinistra, nessuna recidiva invece a livello locale e nessuna metastasi ai linfonodi. Essendo paziente oligometastatico, la metastasi è stata trattata solo con radioterapia stereotassica. Ora dovrà aspettare tre mesi prima di misurare i valori del sangue del psa. Nessuna terapia ormonale per il momento che speriamo di posticipare per più tempo possibile.
Continuerò ad aggiornare
Grazie per le vostre risposte.
[#25]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questo tipo di approccio era stato da noi ipotizzato già nel nostro contributo #11. L'associazione o meno del blocco androgenico dipende dai protocolli terapeutici locali, comunque lo specchio dell'efficacia sono i livelli di PSA.
[#26]
dopo
Utente
Salve dopo 3 mesi dalla radioterapia sulla singola lesione, il psa è sceso a 0.55 credo che visto che la prostata sia ancora presente sia un buon risultato, non trova? Grazie mille
[#27]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Bene così.